studio per
KEEP IN TOUCH
Silvia Alfei e Maruska Ronchi
di e con Silvia Alfei e Maruska Ronchi
musica DuaL Lyd (Andrea Viti e Silvia Alfei)
9 Ottobre 2012
ore 21.00
spazio > Sede Performativa MosaicoDanza
“E’ dallo scarto‚ dallo sfasamento o dalla distanza che può nascere l’incontro‚ nella sfumatura trascurabile‚ nella correzione minuscola necessaria a stabilire un contatto e considerare un tempo indeterminato‚ il tempo ‘giusto’. Ciò che si evidenzia non è tanto il momento stesso di un incontro‚ ma ciĆ² che precede questo istante‚ come ci si arriva e da dove”.
Silvia Alfei e Maruska Ronchi portano in scena due identità distinte che trovano momenti di contatto attraverso azioni comuni‚ attraversando gli stessi “luoghi” ed esprimendo in maniera diversa le medesime “esperienze”. In un’alternanza di momenti all’interno di una struttura fatta di uso dello spazio‚ qualità del movimento‚ interazione con suono‚ video e luci‚ si muovono corpi carichi di emozione. La scrittura musicale originale è creata da DuaL Lyd (Andrea Viti e Silvia Alfei). Il video proiettato in scena è una piccola finestra sul mondo: ricorda i video visibili sul web‚ le immagini della folla‚ della gente per la strada‚ nelle stazioni‚ negli aeroporti... Il flusso dentro cui tutti navighiamo‚ creando la nostra rete veloce di rapporti e parole. Questo lavoro è nato da una riflessione sulle modalità di relazione e comunicazione nella società contemporanea e sull’osservazione della difficoltà di raggiungere incontri “veri”. La scrittura via web è diventata preponderante ed è proprio da qui che è partito il lavoro.
Silvia Alfei‚ artista‚ coreografa e danzatrice‚ si laurea all’Accademia di Belle Arti di Brera in scenografia e arte visiva. Dopo la formazione in danza contemporanea presso il C.I.M.D di Milano approfondisce gli studi con coreografi internazionali Si avvicina alla pratica di alcune discipline orientali: Thai Chi Chuan‚ Kenjutsu e Yoga. Intraprende una ricerca coreografica personale associata a molteplici linguaggi legati alle arti performative: video-danza‚ fotografia‚ pittura‚ poesia‚ sperimentazione musicale. È fondatrice del progetto Dual Lyd‚ insieme al musicista e compositore Andrea Viti.
Nel 2011 è finalista al Premio Giovane Danza d’Autore della Lombardia con il solo A (in-rewind).
Ha avuto l’opportunità di danzare per: Robert Clark‚ Roberto Castello‚ Compagnia Moto Perpetuo‚ Barbara Toma e per gli artisti: Mettew Stone‚ Sabina Grasso. Giovanni Franzoi‚ Giovanni Pitchered.
Ha presentato i suoi lavori in diversi Festival tra cui: Exister/rete Anticorpi XL‚ Festival DaTo‚ Solo in Azione‚ La Piattaforma‚ Festival danza urbana Non Solo in Azione. Nel 2012 viene invitata a collaborare come autrice dall’associazione Aldes. E’ attiva nel progetto di co-working S28dancefactory per l’ideazione di progetti culturali.Attualmente lavora a due nuove produzioni Keep in touch In collaborazione con Maruska Ronchi e il solo Underskin.
Maruska Ronchi‚ danzatrice e performer‚ lavora sia come interprete che come coreografa creando propri lavori e performance in collaborazione con altri artisti unendo diversi linguaggi quali la musica‚ la pittura‚ la scultura‚ il video e la poesia. Lavora come interprete per Tino Sehgal‚ Clelia Moretti‚ Teatro all'Improvviso‚ Association 16 ruede Plaisance. Come coreografa crea Col-legamenti (2007)‚ in collaborazione con i musicisti Francesco Guerini et Filippo Guerini‚ Io Fuori di Me (2010)‚ Luna d'Autunno (2010) performance di danza butoh con musica dal vivo (Giordano Costi‚ Roberto Marchesini e Mattia Manzoni) Mandala (2010) street-performance con musica dal vivo (Costi Giordano‚ Roberto Marchesini‚ Bob Roth) per il Festival Nonsoloinazione organizzato da Perypezye Urbane. Attualmente lavora alla produzione di Keep in Touch (2011) in collaborazione con Silvia Alfei. Fa parte del progetto di rete Studio28DanceFactory che unisce artisti e realtà culturali italiane ed europee. Si forma presso il C.I.M.D. di Milano diretto da Franca Ferrari.