Extra Festival 2024

EXTRA FESTIVAL
di INTERPLAY

  • 28 Marzo 2024
    Teatro Astra
    Via Rosolino Pilo, 6 Torino

    INTERPLAY incontra Palcoscenico Danza
    TEATRO ASTRA

  • 11 Maggio 2024
    Biblioteca Civica Natalia Ginzburg
    Polo Lombroso
    Via Cesare Lombroso, 16
    Torino

    INTERPLAY incontra SALONE DEL LIBRO OFF
    POLO LOMBROSO x Biblioteca Ginzburg

    12:30
    READING15'
    ECLECTICA (IT)

    A seguito di una lettura presso la Biblioteca Natalia Ginzburg, si terrà una Pillola di Danza con la scuola Eclectica.

    READING.  Il lavoro messo in scena è un’azione performativa site-specific, che riflette su come il corpo nell’atto della ricerca del movimento indaghi un io profondo, anche inconsapevole in continua trasformazione.

  • 12 Maggio 2024
    Lavanderia a Vapore
    Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)servizio navetta gratuita da Metro Fermi alla Lavanderia A/R

    INTERPLAY incontra Palcoscenico Danza
    LAVANDERIA A VAPORE


RESIDENZE
COREOGRAFICHE IN HOUSE


PROGETTI
DI RETE NAZIONALI

NETWORK ANTICORPI XL

Network Anticorpi XL è la rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore. Nata nel 2007, coinvolge oggi 38 realtà culturali di 16 regioni e rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi e coreografe italiani. Una rete di operatori e operatrici che propone un’articolata gamma di azioni volte a rispondere alle necessità di autori e autrici nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione, dagli esordienti che nella fragilità di un segno autoriale ancora in elaborazione cercano esperienze formative, di scambio, tutoraggio e di confronto, ad autori e autrici che si sono già distinti per una cifra artistica definita e che desiderano sperimentarsi con i processi di creazione più complessi.

L’Associazione Mosaico Danza con il festival INTERPLAY aderisce al network dal 2007.
Ad oggi aderiamo alle seguenti azioni: Vetrina della Giovane Danza D’Autore XL + CollaborAction + Prove D’Autore + Danza Urbana XL + Nuove Traiettorie

PROGETTI INTERNAZIONALI

ÉTAPE DANSE
RESIDENZE COREOGRAFICHE
ON THE ROAD & IN HOUSE

Progetto trilaterale per residenze coreografiche internazionali che mira a promuovere le nuove creazioni di coreografi della scena contemporanea, provenienti da Francia, Germania e Italia. Affiancano Mosaico Danza (IT): Fabrik Potsdam(DE) con Bureau du Théâtre et de la danse à Berlin (DE/FR) + La Briquetterie CDCN Val-de-Marne (FR).

Co-partner Fondazione Piemonte dal Vivo – PdV/ Lavanderia a Vapore (IT) + Torinodanza Festival / Fondazione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale (IT)

EM+ | EMANUELE ROSA& MARIA FOCARACCIO (IT)
AMəN

Dal 22 al 30 Agosto
Residenza in Germania, Fabrik Potsdam
Dal 4 al 15 Novembre
Residenza in Francia, La Briquetterie CDCN

Collectif ÉSÉmilie Szikora,
Jérémy Martinez
et Sidonie Duret (Lione – FR)

ABOUT LAMBADA

Dal 3 all’8 giugno 202
Residenza in Italia, Lavanderia a Vapore
Dal 22 al 30 Agosto
Residenza in Germania, Fabrik Potsdam

Lina Gomez (DE)
VASTA

Dal 10 al 16 giugno 2024
Residenza in Italia, Lavanderia a Vapore
Dal 22 al 30 Agosto
Residenza in Germania, Fabrik Potsdam

DANCE BEYOND BORDERS
RESIDENZE COREOGRAFICHE ON THE ROAD & IN HOUSE

Progetto di residenze coreografiche partecipative in partnership con Dance Festival Malta, (capofila), Jerusalem International Dance Week, Aerowaves Festival Sofia organizzato da Derida Dance Center, Quinzena de Dança de Almada – International Dance Festival.

CROSSING IN THE SEA
Vincitore di Boarding Plus Pass/MIC con 7 partner ita + 28 dal mondo

Progetto di internazionalizzazione dello spettacolo dal vivo con lo scopo di creare e consolidare collaborazioni di lungo termine tra Italia, Medio Oriente, Asia e America Latina attraverso un fondo di mobilità dedicato. Selezionati 55 artisti italiani dal 2018 al 2023.

RED ACIELOABIERTO

Interplay collabora dal 2022 con il network spagnolo: Acieloabierto, per valorizzare gli spettacoli di danza e performing art in site specific e negli spazi in urbano.

AWARD

PNRR TOCC
per la Transizione Ecologica finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Mosaico Danza è risultato vincitore del bando PNRR TOCC per la Transizione Ecologica Organismi Culturali e Creativi  con il  progetto IN.EX. INTERPLAY EXTENDED IN NATURE. L’iniziativa si svolgerà in diverse location  e nella GREEN BOX del Campus Open Air presso la sede dell’Associazione Mosaico Danza , dove ospitare residenze coreografiche, prove aperte, masterclass, laboratori e incontri didattici con esperti realizzati in natura con bassissimo impatto ambientale.

EFFEA GRANT
Vinto la Call #1 come project leader + Call #2 come partner di progetto

Il festival Interplay è risultato vincitore a Gennaio 2023 come project leader e ad Agosto 2023 come partner di progetto del bando Europeo EFFEA, un progetto di European Festivals Association, co-fondato dall’Unione Europea e sostenuto dalla Commissione Europea per Creative Europe.