Your happy sad songs / Studio per PLAY
Riccardo Fusiello e Agostino Riola
di e con Riccardo Fusiello e Agostino Riola
assistente alla coreografia Serena Marossi
CRAC – collettivo ricerca arti contemporanee
25 Ottobre 2011
ore 21.30
spazio > Sede Performativa MosaicoDanza
Your happy sad songs è un progetto che si nutre di Federico Garcìa Lorca per indagare concetti e suggestioni legati alla sua opera e alla sua vita e tradurli in immagini più vicine al nostro immaginario e alla nostra sensibilità.
Esso si compone di 3 tappe: la prima‚ I WANNA‚ è stata selezionata e promossa da Anticorpi XL; la seconda‚ PLAY‚ ha vinto il bando Presenta tu proyecto‚ e sarà realizzata il prossimo novembre nell’ambito di una residenza presso il Centro Danza Canal di Madrid con il sostegno e il contributo del progetto Movin ’Up – DE.MO. (GAI – Giovani Artisti Italiani e Ministero Beni e Attività Culturali).
X EVER costituirà la terza e ultima tappa del progetto.
PLAY è un lavoro che parte dallo slancio vitale‚ che Garcìa Lorca contrappone al pensiero onnipresente della morte‚ per indagare‚ dopo una sconfitta‚ la fatica di un corpo che si rimette in piedi e raccoglie le forze per prepararsi all’ultima sfida.
“...essendo estenuato dall’amore‚ dalla sporcizia‚ dalle cose brutte‚ ho e seguo la mia norma d’allegria a tutti i costi. Non voglio soccombere. Non devi lasciarti battere” F. G. Lorca
Riccardo Fusiello si diploma nel 2005 presso l’Atelier di Teatrodanza della Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano e si perfeziona a Berlino (presso Labor Gras‚ Dock 11 e Tanzfabrik). Inoltre si forma con Susanne Linke‚ Reinhild Hoffman‚ Maria Consagra‚ Ariella Vidach‚ Susanna Beltrami‚ Jeremy Nelson‚ DV8.
E’ assistente coreografo di Cesc Gelabert per Il futuro è in ritardo e autore degli spettacoli Così solido da sprofondarci dentro e Il signor P. per il Festival Internazionale CASTEL DEI MONDI di Andria.
Con depende viene selezionato nel 2009 per la Vetrina Gd’A del Network Anticorpi XL a Ravenna e nel 2010 con I WANNA insieme ad Agostino Riola entra nella lista Anticorpi eXplò.
Nel 2010 è interprete di Mycelial sketches realizzato dalla Shen Wei Dance Arts per FABBRICA EUROPA.
Insegna danza contemporanea al Corso Propedeutico d’Arte Drammatica del Teatro Litta di Milano con il quale collabora anche per il progetto Connections.
Agostino Riola inizia la sua formazione teatrale nel 2000 con Onorevole Teatro Casertano e Teatri Uniti e prosegue nel 2004 con Carmelo Rifici.
Approfondisce lo studio sul movimento e sulla danza contemporanea con Maria Consagra e Alessio Maria Romano (Laban) e con Stefania Trivellin (Release).
Come interprete lavora con Carmelo Rifici‚ Compagnia Rodisio‚ Antonio Syxty e Marco Di Stefano. Prende parte al video I Transatlantici di Studio Azzurro e agli spettacoli Il mondo della luna di Els Comediants e Hey girl! della Sociétas Raffaello Sanzio.
Dal 2007 è uno dei registi del progetto Connections del Teatro Litta e aiuto regista di Carmelo Rifici.
Riccardo Fusiello‚ Agostino Riola e Serena Marossi sono tra i fondatori di CRAC – collettivo ricerca arti contemporanee‚ che pone al centro del proprio lavoro la ricerca sul teatro‚ la danza e le arti contemporanee in generale‚ indagando la commistione dei diversi linguaggi.
L’idea alla base del collettivo è quella di non avere una direzione artistica definita‚ ma di sperimentare diversi progetti a seconda della persona che di volta in volta dirige il lavoro.
Ulteriori informazioni sul sito www.crac.eu e su FB/CRAC.