Matrimonio Combinato
Andrea Gallo Rosso e Elena Giachetti
di e con Andrea Gallo Rosso e Elena Giachetti
shared choregraphic residency
20 marzo 2012
ore 21.00
spazio > Sede Performativa Mosaico Danza
Il progetto nasce dall’inatteso incontro tra due persone‚ due giovani coreografi invitati a scambiare le proprie visioni‚ mentre le necessità legate alla sperimentazione hanno permesso il reale incontro tra due artisti impegnati in una comune ricerca.
Come in un Matrimonio Combinato‚ in cui ciascuno porta se stesso e le proprie esperienze di vita in un incontro che qualcun altro ha deciso dovesse avvenire‚ Andrea Gallo Rosso ed Elena Giachetti hanno affrontato la complessità insita nel mettersi in gioco e condividere le proprie intime visioni con l’Altro‚ che in fondo è sempre un estraneo.
Nella prima fase di lavoro (presso il Teatro Europa di Parma‚ durante una residenza svoltasi dal 10 al 15 ottobre 2011) i due artisti si sono conosciuti e presentati sia umanamente sia artisticamente‚ tanto a livello scenico quanto a livello visivo‚ confrontandosi sui soli alla composizione dei quali stavano lavorando‚ come nel caso di A-me-deo‚ di Elena Giachetti‚ o che avevano già portato in scena in scena‚ come per _Il posto_ di Andrea Gallo Rosso. E si sono interrogati su questioni relative all’autonomia‚ alla crescita personale e artistica‚ ai propri percorsi di vita.
Matrimonio Combinato‚ il nuovo progetto comune dei due giovani coreografi‚ evoca con leggerezza e ironia significati che in altre culture sono ancora vivi e reali‚ in merito ai quali Elena Giachetti e Andrea Gallo Rosso si interrogano nella seconda fase di lavoro‚ durante la loro residenza a Mosaico Danza.
Sulla scena oggetti quotidiani; un posto per uno diventa un luogo per due.
Implicito in questa trasformazione è lo svolgimento di un processo che due soggetti compiono indipendentemente l’uno dall’altra‚ stando perĂ² vicini‚ per poi imparare ad essere insieme. Tessere una relazione.