Precari equilibri
Compagna Grimaco_movimentiumani (Piemonte)
di e con Elena Pisu‚ Veronica Forioso
sonorizzazione Nino Azzarà
Compagnia vincitrice Rigenerazione 2010 / Sistema Teatro Torino
16/18 Settembre 2011
ore 21.30
spazio > Artificerie Almagià - Ravenna
Vetrina della giovane danza d’autore
in collaborazione con Network ANTICORPI XL
L’intervento suggerisce un percorso attraverso il quale gli spettatori/passeggeri saranno invitati a seguire le suggestioni degli artisti e vedere con altri occhi i luoghi del loro quotidiano...
Le due danzatrici suggeriscono un “utilizzo” altro del mezzo pubblico: a partire da come il movimento di un autobus influenzi il corpo nel suo equilibrio‚ creano brevi sequenze in cui i movimenti riecheggiano le oscillazioni‚ le partenze e le fermate‚ l’uso degli “appositi sostegni”‚ in modo originale‚ trovando posizioni improbabili e talvolta acrobatiche.
La Compagna Grimaco_movimentiumani‚ è stata selezionata nell’ambito del progetto RiGenerazione 2010. Il gruppo nasce nel 2004‚ crea lavori che comprendono suoni e parole come minimale contorno che sottolinea l’azione di danza. La linea artistica viene tracciata attraverso i progetti proposti e diretti di volta in volta dai diversi componenti del gruppo‚ rendendo particolarmente eclettico il percorso produttivo.
Nel 2010 riceve il riconoscimento di Sistema Teatro Torino‚ vincendo con lo spettacolo Il Paese degli Uni il progetto Rigenerazione nella sezione Focus‚ è inserita nel cartellone del Circuito Teatrale Piemonte‚ ed è finalista nel concorso Cortodanza organizzato da Tersicorea Off a Cagliari.