PLAY WITH ME_quasi sempre insieme (studio)
Daniela e Luisa Pagani
di e con Daniela e Luisa Pagani
suono di Federico Dal Pozzo
25 Ottobre 2011
ore 21.00
spazio > Sede Performativa MosaicoDanza
Il progetto nasce dal desiderio di esprimere il rapporto fra sorelle. La danza inizia come un gioco che diventa un linguaggio comune e porta a isolare i gesti e le dinamiche della comunicazione tra due sorelle‚ analizzate da un punto di vista narrativo ed espressivo. Nasce una storia‚ una sottile ricerca di immagini.
“E’ come uno dei nostri giochi preferiti da bambine: chi inizia scrive una frase‚ ripiega la pagina lasciando una parola scoperta che suggerisce all’altra una nuova frase e così via... In superficie il testo è un non-sense‚ in realtà racchiude inaspettati significati e intime verità nascoste” (Daniela Pagani).
Cos’è il rapporto tra sorelle? Complicità e conflitto‚ riconoscimento nell’altra‚ dinamica di un rapporto non scelto...
Daniela Pagani ha praticato a livello agonistico ginnastica artistica e nuoto sincronizzato. Inizia ad avvicinarsi al mondo della danza contemporanea studiando‚ a partire dal 2007‚ alla scuola Belfiore Danza di Torino con Maria Cristina Fontanelle e frequentando seminari con danzatori e performers quali Giorgio Rossi‚ Andrea Martini‚ Koshro Adibi‚ Simonetta Alessandri‚ Daniele Ninarello‚ Daniela Paci‚ Claudio Stellato‚ Luis Lara Malvacias e Jens Van Daele.
Luisa Pagani ha praticato a livello agonistico ginnastica artistica e nuoto sincronizzato. Dal 1998 espressione corporea e danza contemporanea presso la scuola Bella Hutter di Torino con Maria Balbo e dal 2006 danza contemporanea presso la Scuola Belfiore Danza con Maria Cristina Fontanelle. Ha inoltre studiato con Anna Sagna‚ Claude Coldy‚ Andrea Martini‚ Michele Di Stefano‚ Simonetta Alessandri‚ Giuseppe Stella‚ Patrizia Corte‚ Luis Lara Malvacias.