[In]Quiete
Annamaria Ajmone e Chiara Ameglio
coreografia e danza Annamaria Ajmone e Chiara Ameglio
musiche Marcello Gori
disegno luci Matteo Cavenaghi
organizzazione e cura Giulia Basaglia
realizzato grazie al progetto di residenze NAOCrea 2012 presso il DIDstudio / Ariella Vidach AiEP
in collaborazione con PimOff, Perypezye Urbane/ STUDIO28,
c32performingartsworkspace, Forte Marghera, IfIcan'tDance
selezionato per Vetrina XL, sessione" Nuove Traiettoie 2013"
progetto finalista del Premio Equilibrio 2014
18 > 24 Marzo 2014
Residenza Creativa
spazio > Sede Performativo MosaicoDanza
25 Marzo 2014
Evento Site Specific
ore 21.30
spazio > Sede Performativo MosaicoDanza
St. Tetti Rubino, 47 - Torino
[In]Quiete pone al centro della ricerca coreografica la volontà di indagare e approfondire, attraverso le risposte dei due corpi in scena, lo stato di perenne tensione fisica e mentale, indotta dalla necessità di essere sempre efficienti, produttivi come la società moderna richiede. Attraverso il movimento, la ritmica corporea e la ricerca musicale, il lavoro mostra la lotta incessante contro quello stato di tensione che si manifesta da un lato attraverso "l'Abbandono di sé", inteso come l'arrendersi ad una forza superiore di provenienza sia esterna che interna, dall'altro attraverso "l'Iperattività", ovvero quel modo dell'essere che si manifesta nella perenne allerta sia fisica che mentale, nella volontà di fare o -troppo spesso- strafare.
Tale duplicità si pone al centro della ricerca coreografica, permeata dalla compresenza di queste forze che dobbiamo imparare ad accettare e allo stesso tempo a gestire, cercando un difficile equilibrio.
Maura Dessì è nata a Lodi nel 1981, è laureata in Lettere moderne con una tesi dal titolo "L'esperienza del Teatro immagine in Italia", presso l'Università statale di Milano, e diplomata come danzatrice presso la "Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi", sotto la direzione didattica di Marinella Guatterini. Approfondisce i suoi studi seguendo diversi seminari ma fondamentale è l'incontro con Erna Omarsdottir, Emio Greco, Yuval Pick, Simona Bertozzi. Nel 2007, all'interno del percorso Accademico, realizza il suo primo progetto coreografico Ho un dubbio in collaborazione con Marcela Santander Corvalan, presentato al Festival Castel dei Mondi e a Venaria Real Festival. Nel 2008 con Ilaria Tanini e Marcello Gori fonda Collettivo CleanCorner, da cui nasce Addictions. Spettacolo di danza in Forma di concerto, Prodotto dal Teatro Crt di Milano, da cui il disco "Addictions", e lo spettacolo INBETWEEN, finalista a Nuove Sensibilità, Nuovo Teatro Nuovo, Napoli. Nel 2013 con Chiara Ameglio e Marcello Gori realizza [In]Quiete, finalista premio Equilibrio 2014. Dal 2008 al 2009 ha lavorato come danzatrice per Guilherme Bothelo, compagnia Alias (CH). Dal 2009 ad oggi partecipa a tutte le produzioni della compagnia Ariella Vidach-Aiep (IT/CH). Performer nello spettacolo Rock Rose Wow di Daniele Ninarello (IT), "Come in cielo così in terra" Elisabetta Consonni (IT), "Konya" Santasangre (IT).
Chiara Ameglio è nata a Genova nel 1986. Si è diplomata come danzatrice presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi. È confondatrice della Compagnia Fattoria Vittadini. Come danzatrice ha lavorato con Artemisdanza-Monica Casadei, e attualmente con la Compagnia di Danza Contemporanea Ariella Vidach-Aiep. Rappresenta una realtà culturale e produttiva nell'ambito delle nuove tecnologie applicate alle arti performative.