INSIDE/OFF – work in progress di danza contemporaneadiretto da Natalia Casorati‚ nasce e si sviluppa in stretta sintonia con il festival INTERPLAY‚ strutturando un calendario che è il contenitore privilegiato di più azioni e iniziative‚ di cui molte realizzate in stretta sinergia e con date che si incrociano. Alcuni progetti sono realizzati in collaborazione con i partner dei network nazionali e internazionali con cui da anni collaboriamo.

La rassegna‚ giunta alla sua 7ª edizione‚ è costruita su diversi livelli‚ realizzando appuntamenti sia a Torino‚ presso la nostra sede e site specific in spazi urbani della città‚ ma anche in trasferta in giro per l’Italia o l’Europa.
La mission è rivolta al sostegno e alla promozione dei giovani danz’autori‚ in particolare quelli del nostro territorio‚ offrendo l’opportunità di usufruire di diversi STEPS di azioni rivolte al loro supporto.
Lo scopo‚ raccogliendo l’urgenza di molti giovani coreografi‚ è quello di offrire delle azioni mirate che siano una reale opportunità di crescita per il lavoro creativo‚ componendo la progettazione a diversi livelli.

Come per gli altri anni‚ il primo step è l’offerta della RESIDENZA CREATIVA‚ ideata sui modelli internazionali‚ mediante la quale si offrono agli artisti per diversi giorni la sala prove e la foresteria.
Il secondo step è il MONITORAGGIO del lavoro durante il periodo di residenza‚ tramite l’offerta costante di feedback‚ con l’opportunità di presentare l’esito del lavoro di fronte a un pubblico durante l’OSPITALITÀ IN SEDE di INSIDE/OFF e di capire in quale direzione sta andando il lavoro creativo dell’artista.
Il terzo step è la selezione e PROMOZIONE di alcuni giovani coreografi della nostra città all’interno dei progetti realizzati in network‚ favorendo la loro mobilità sia in rassegne nazionali che internazionali.

Quarto step è il progetto pilota avviato nel 2012‚ la SHARED CHOREOGRAPHIC RESIDENCY/SHARED CHORE. Il progetto prevede la selezione di alcuni giovani coreografi virtuosi della nostra regione che lavorino in sinergia creativa con artisti del mondo della danza selezionati dai direttori delle strutture aderenti al progetto‚ usufruendo di residenze coreografiche condivise‚ presso i rispettivi spazi performativi‚ al fine di favorirne la crescita formativa e artistica tramite la condivisione di metodologie lavorative diverse e la mobilità all’interno dell’Europa.
Il progetto prevede la presentazione pubblica dell’esito della residenza.
In particolare con i centri coreografici internazionali il progetto è partito in collaborazione con Torinodanza e la Fondazione Piemonte dal Vivo\Circuito Regionale dello Spettacolo e prevede la scelta di un mentore internazionale che segua le residenze e i processi di costruzione coreografica.
Continua la COPRODUZIONE PER OVERLAP‚ cioè tramite il sostegno per sovrapposizione di progetti diluiti durante tutto l’anno‚ rivolti al medesimo artista su cui riteniamo importante investire: residenze‚ progetti di mobilità‚ SHARED CHORE.‚ supervisione di un mentore alla creazione coreografica.

In questo quadro di azioni trova una sua specifica collocazione una nuova Azione attivata dal network Anticorpi XL‚ promossa e coordinata da Mosaico Danza: si tratta della CollaborAction. Prima e unica iniziativa di questo genere a livello nazionale‚ nasce in continuità con il lavoro che ha fatto la rete in questi anni‚ cercando con azioni mirate di venire incontro alla difficoltà che le compagnie emerse del nostro territorio hanno nel reperire sostegni per le nuove produzioni‚ ottenere spazi prove‚ feedback alla produzione e circuitare con i loro spettacoli.
Il progetto‚ alquanto articolato‚ prevede un sostegno economico assegnato sotto forma di Premio per la creazione di una nuova produzione rivolta a un giovane coreografo virtuoso del territorio nazionale.
Oltre al Premio in denaro‚ il supporto prevede la realizzazione di una tournée lungo tutta l’Italia presso le manifestazioni organizzate dai partner dell’azione‚ e l’offerta di 5 residenze creative.
Ci teniamo a puntualizzare la specificità dell’azione‚ che cerca non solo di destinare un contributo economico per una nuova creazione‚ ma di offrire delle opportunità di crescita tramite momenti di osservazione critica e dialogo con gli artisti.
In questo quadro si inserisce l’importanza delle 5 residenze‚ che non sono solo spazi prove‚ ma luoghi dove la compagnia potrà lavorare per un periodo continuativo di tempo usufruendo di feedback da parte di operatori competenti‚ momenti di incontro per un esercizio di osservazione critica e di accompagnamento durante le diverse fasi di ricerca‚ allestimento e prove‚ in vista della nuova produzione.


Networking

Riconoscendo l’importanza del lavoro in rete al fine di ottimizzare le economie di scala dei progetti e di ampliare le opportunità dei coreografi del territorio piemontese e torinese in un mondo che ormai è completamente globalizzato‚ Mosaico Danza persegue un instancabile lavoro di networking.
INSIDE\OFF con il festival INTERPLAY sono le uniche realtà italiane inserite in due network internazionali per il sostegno e la promozione dei giovani coreografi: Les Reperages/Danse à Lille e Dance Roads. Siamo inoltre partner con altri tre festival italiani‚ del network di danza urbana CQD - CIUDADES QUE DANZAN/Festival of dance in urban landscapes‚ che vede 40 partner da tutto il mondo‚ coinvolgendo anche l’America Latina.

Les Repérages coinvolge 19 partner provenienti da 16 paesi e confluisce nel festival internazionale di giovane coreografia che si svolge ogni anno a Lille in Francia nel mese di Marzo. Occasione di incontro tra tutti gli operatori aderenti al network per condividere nel meeting annuale progetti futuri e presentare le attività che svolgono nei propri Paesi‚ ma anche per assistere agli spettacoli dei giovani coreografi che ogni partner ha selezionato per il festival Danse à Lille.

Mosaico Danza è inoltre partner del già citato network nazionale Anticorpi XL‚ già premiato dal pool di critici di Danza&Danza come migliore operatore nel 2010‚ che vede 28 partner provenienti da 14 regioni italiane lavorare insieme per la realizzazione della Vetrina della Giovane Danza Nazionale d’Autore‚ che si svolge a Ravenna ogni anno nel mese di Settembre. I partner‚ durante l’anno‚ selezionano tramite bando le realtà più interessanti della propria Regione e le propone al vaglio della commissione che seleziona le proposte più valide per partecipare alla Vetrina‚ ottenendo poi la possibilità di circuitare all’interno delle manifestazioni organizzate dai partner della rete. Il bando esce a febbraio‚ gli esiti sono comunicati in aprile e la Vetrina‚ a cui partecipano anche dei coreografi piemontesi grazie al sostegno di Mosaico Danza e di Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale dello Spettacolo‚ si svolgono quest’anno dal 20 al 23 settembre 2013. Il coreografo torinese selezionato è Andrea Gallo Rosso‚ che presenta il lavoro creato durante la Residenza in Sharing realizzata con Manolo Perazzi e sostenuta anche dal centro coreografico abruzzese Electa Creative Arts di Teramo.


SHARED CHOREOGRAPHIC RESIDENCY/SHARED CHORE.

Continua il progetto pilota‚ unico in Italia‚ SHARED CHOREOGRAPHIC RESIDENCY‚ cioè l’opportunità di far lavorare in residenza condivisa due coreografi provenienti da regioni o Paesi diversi per una creazione comune.  
Il progetto coinvolge in prima persona giovani artisti europei e italiani che lavorano nella danza contemporanea e quei Centri Coreografici o Festival di Danza attenti a sostenere la ricerca e i giovani artisti‚ al fine di favorirne la crescita formativa e artistica tramite la condivisione di metodologie lavorative diverse e la mobilità all’interno dell’Europa.
Con l’estero il progetto partirà con il prestigioso centro artistico multidisciplinare parigino MAINS D’ŒUVRES lieu pour l’imagination artistique & citoyenne‚ il cui responsabile del settore danza è Nicolas Chaussy e con il centro VoArte di Lisbona in Portogallo‚ diretto da Ana Rita Barata e Pedro Sena Nunes.
A livello nazionale la Sharing in residenza continua con il festival Corpi Urbani‚ organizzato dall’Associazione ARTU e diretto da Eliana Amadio.

In Francia il progetto di Sharing con il centro Mains d’oeuvres si avvia con la prima tappa di residenza in trasferta della torinese Maura Dessì a fine settembre 2013‚ che collaborerà con la francese Lorena Dozio. La seconda tappa di residenza sarà presso Mosaico Danza in ottobre. Gli esiti del progetto avranno una presentazione pubblica in Francia il 7 ottobre e a Torino il 23 ottobre Con la Liguria e il festival Corpi Urbani di Genova si avvia il progetto di Residenze in Sharing della torinese Daniela Pagani che lavorerà con la Ligure Giselda Ranieri. Le residenze si svolgono ai primi di settembre in Liguria‚ prevedendo un esito il 7 settembre e poi di nuovo in residenza ai primi di ottobre con la presentazione il 9 ottobre da Mosaico Danza. Il Festival Corpi Urbani‚ come noi‚ fa parte del network globale CQD – Ciudades Que Danzan / Festival of Dance in Urban Landscapes‚ di cui fanno parte oltre 40 partner da 16 Paesi differenti in tutto il mondo.


DANCE ROADS-FESTIVAL BIENNALE INETRNAZIONALE
vincitore del bando EUROPA CULTURA 2007\13-Strand 1.2.1. Cooperation Projects

Rete europea (F‚ NL‚ UK‚ I)‚ di cui noi siamo gli unici partner italiani‚ lavora in collaborazione con l’organizzazione canadese Tangente‚ sostenendo i coreografi più innovativi della scena contemporanea e garantendo loro l’opportunità di emergere sulla scena internazionale.
L’obiettivo è quello di fornire agli artisti selezionati da ciascun paese partner una vasta piattaforma per mostrare le loro creazioni‚ promuovendo reti professionali tra artisti ed organizzazioni provenienti da diversi paesi.
Attualmente‚ la rete ospita un festival biennale itinerante che‚ coordinato in concomitanza da ciascun partner‚ sostiene la mobilità transnazionale dei nuovi coreografi emergenti nella danza contemporanea.
Cinque coreografi‚ provenienti da diverse nazioni ma parte di uno stesso programma‚ presentano brevi opere fornendo al pubblico l’opportunità di assistere all’esito del lavoro. Ogni partner della rete ospita gli spettacoli e una serie di workshop per una comunità di danza molto ampia‚ includendo dibattiti pre e post spettacolo‚ sessioni di sviluppo professionale‚ performance e laboratori scolastici‚ insight ed eventi in network.

Quest’anno DANCE ROADS ha vinto il prestigioso bando EUROPA CULTURA 2007\13‚ il progetto che integra il tour del festival parte da settembre 2013 e si concluderà ad Aprile 2015. I coreografi italiani selezionati sono il torinese Andrea Gallo Rosso che lavorerà alla nuova creazione con l’abruzzese Manolo Perazzi.

Il progetto avrà il seguente sviluppo: Il progetto DROP > Dance Roads Open Process si articola in 4 steps:
1. Residency_settembre 2013 > questo step prevede la residenza collettiva dei 10 artisti coinvolti nel Progetto da ciascun Paese‚ i quali lavoreranno per 2 settimane in residenza a Cardiff‚ negli spazi di CHAPTER‚ con la supervisione di un mentor (Emmanuel Grivet).
2. Platform_settembre 2013 > al termine del primo step sono inoltre previsti 2 giorni di Platform‚ durante i quali gli artisti presenteranno ai partner e a un pubblico composto da operatori del settore i loro work in progress‚ con l’opportunità di avere un feedback sul lavoro svolto che possa direzionare lo sviluppo successivo del lavoro. Durante la Platform saranno inoltre presentati gli esiti di 2 ricerche condotte in seno al progetto: una sui network di danza contempranea di rilievo internazionale‚ l’altra relativa ai processi creativi nella danza contemporanea.
3. Development_novembre 2013/aprile 2014 > Al fine di sviluppare la propria ricerca‚ ciascun artista nel proprio Paese potrà usufruire di altre 3 settimane di residenza nel periodo indicato; è prevista la supervisione del mentor per 3 giorni in ciascun Paese.
A Torino la residenza si svolgerà nel mese di Aprile 2014 e terminerà con una serata di presentazione del secondo step di work in progress entro la rassegna INSIDE/OFF‚ ospitando inoltre il mentor e il secondo meeting dei partner.
4. Tour_maggio 2014 > Al termine del processo di ricerca e creazione‚ 5 opere artistiche circuiteranno tra l’Europa e il Canada per 1 mese di tour‚ che sarà preceduto da una settimana di residenza dedicata alle specifiche tecniche che si terrà a Tangente‚ in Canada. Il tour prevede inoltre la realizzazione di workshop da parte degli artisti per le comunità locali. A Torino il tour sarà inserito nella programmazione del Festival INTERPLAY/14 il 29 e 30 maggio.


Elenco attività e numeri

Ospiteremo 13 artisti‚ di cui 10 italiani‚ 4 di Torino e 3 stranieri. Bando EU 12 artisti in tournée (10 artisti stranieri e due italiani). Ci saranno 13 appuntamenti di spettacolo‚ di cui 8 in Torino e 5 in trasferta. Attiveremo 10 progetti di residenza‚ di cui 6 presso la nostra sede e 4 in trasferta Per la realizzazione del progetto collaboriamo con 7 strutture coreografiche‚ di cui una italiana e 6 straniere.


Coproduzione per overlap

Quest’anno i progetti di INSIDE\OFF prevedono il sostegno su più azioni rivolto ai torinesi: Andrea Gallo Rosso‚ Daniela Pagani e Maura Dessì.

Mobilità + residenza nazionale

DANIELA PAGANI + GISELDA RANIERI: : : progetto SH.CH.RE.
Agosto-Settembre 2013 residenza + spettacolo / Festival Corpi Urbani‚ Genova / ARTU e Anticorpi XL

ANDREA GALLO ROSSO + MANOLO PERAZZI : : : progetto SH.CH.RE.
Settembre 2013 – spettacolo / Vetrina giovane danza d’autore‚ Ravenna / ANTICORPI XL

Mobilità + residenza internazionale

ANDREA GALLO ROSSO + MANOLO PERAZZI: : : DANCE ROADS. Settembre 2013 - residenza + spettacolo / Cardiff (U.K) / partner DANCE ROADS Drop > progetto vincitore del Bando Europa Cultura 2007/13
MAURA DESSì + LORENZA DOZIO : : : progetto SH.CH.RE.
Settembre- Ottobre 2013 - residenza + spettacolo / Saint Ouen (F) / MAIN D’OUVRES

Ospitalità in sede + residenza coreografica

Maura Dessì + Lorena Dozio / Claudia Caldarano + Francesca Penzo / Andrea Gallo Rosso + Manolo Perazzi / Daniela Pagani + Giselda Ranieri / Annamaria Ajmone + Chiara Ameglio / Tommaso Serratore / Antonio Cabrita + São Castro

Eventi site specific

DANIELA PAGANI + GISELDA RANIERI > 7 settembre 2013 - Genova / Festival Corpi Urbani
CLAUDIA CALDARANO + FRANCESCA PENZO> 18 settembre 2013 – Torino / Spazio Mosaico
ANDREA GALLO ROSSO + MANOLO PERAZZI > 28 settembre 2013 – Cardiff (U.K) CHAPTER
MAURA DESSì + LORENA DOZIO > 7 ottobre 2013 – Saint Ouen (F) / MAINS D’OUVRES
DANIELA PAGANI + GISELDA RANIERI > 9 ottobre 2013 - Torino / Spazio Mosaico
MAURA DESSì + LORENA DOZIO > 23 ottobre 2013 - Torino / Spazio Mosaico
TOMMASO SERRATORE> 16 marzo 2014 - Torino / Spazio Mosaico
ANNAMARIA AJMONE + CHIARA AMEGLIO > 25 marzo 2014 - Torino / Spazio Mosaico
ANDREA GALLO ROSSO + MANOLO PERAZZI > 14 aprile 2014 - Torino / Spazio Mosaico
ANTONIO CABRITA + SÃO CASTRO > 12 giugno 2014 - Torino / Spazio Mosaico

Gli spettacoli che andranno in Tour per un mese tra Europa e Canada per Dance Roads:
I MEET YOU...IF YOU WANT__Andrea Gallo Rosso (I)
QUITE DISCONTINUOUS__Jasper van Luijk (NL)
DIALOGUE__Jo Fong (UK)
CE QUI EMERGE APRèS (4KG)__Sarah Bronsard (CDN)
CONSTRUCTIONS__Teilo Troncy (F)

DANCE ROADS TOUR @ Torino: 29/30 maggio 2014 all’interno di INTERPLAY/14


Formazione del pubblico

In sette stagioni Inside/off ha coinvolto tutti‚ senza esclusioni di età‚ fascia sociale o formazione. Le diverse sezioni del progetto fanno in modo che ci siano svariate tipologie di pubblico che ci segue. Dagli addetti al lavoro che amano intervenire nei dibattiti finali delle serate di spettacolo‚ agli anziani che si fermano ad ammirare gli spettacoli di danza urbana‚ ai giovani che raggiungono la nostra sede performativa di Cavoretto‚ con ogni clima e stagione... perché le serate sono ad ingresso gratuito‚ viene offerto un bicchiere di vino e poi ci si ferma a conoscere gli artisti ed i retroscena del loro lavoro‚ così che tutti si sentono più protagonisti nello scambio delle proprie opinioni... ai danzatori e coreografi torinesi che vogliono capire come lavoriamo e ci chiedono di poter partecipare anche loro al progetto per gli anni successivi.


Brevi cenni sugli artisti

Daniela Pagani (Torino)
Avvalendosi di una formazione di ginnastica artistica e nuoto sincronizzato‚ inizia a studiare danza contemporanea alla scuola Belfiore Danza di Torino con Maria Cristina Fontanelle. Ha approfondito i suoi studi con danzatori-performers e coreografi quali Giorgio Rossi‚ Andrea Martini‚ Daniele Ninarello‚ Daniela Paci‚ Claudio Stellato‚ Luis Lara Malvacias‚ Jens van Daele‚ La Macana e Wim Vandekeybus. Co-autrice e performer insieme alla sorella Luisa di "PLAY WITH ME- QuasiSempreInsieme" presentato ad Inside/Off‚ stagione 11/12‚ e riproposto a TECLA-creazioni in corso al CSA Baraonda di Segrate (MI). Insieme al collettivo TragittiCorporeiei partecipa a Die Mauer - rassegna a Torino di teatro sperimentale‚ performance e arte contemporanea. Dal 2011 Insegna danza contemporanea presso Mcf Belfioredanza e conduce stages presso la scuola Anna Maria Leva.

Giselda Ranieri (Liguria)
Danzatrice di formazione classica e contemporanea‚ dal 2008 ricerca nel campo della composizione istantanea‚ collaborando spesso con TALKA Improvising Group (Piccole Meraviglie‚ Festival PULSI) e con musicisti (Maestro Enrico Intra‚ Giovanni Falzone‚ Filippo Monico‚ Nicola Arata‚ Giancarlo Locatelli‚ Elia Moretti). Tra i membri fondatori dell’Associazione UBIdanza con Aline Nari e Davide Frangioni‚ con i quali lavora in compagnia dal 2009. Dal 2010 lavora con la Compagnia ALDES / Roberto Castello.

Claudia Caldarano (Toscana)
Nel 2012 partecipa al premio Salicedoro con Dialogotonìe (vincitore Premio Artu 2012‚ semifinalista Premio Giovani Danz’Autori Puglia 2012) e Remember me (vincitore Premio Salicedoro e Premio Mosaico Danza Inside/Off 2012‚ semifinalista Premio Gd’a Emilia Romagna 2012). Sempre lo stesso anno‚ partecipa alla Vetrina Anticorpi XL con l’improvvisazione Dialogo BSCC accompagnata dal musicista Beppe Scardino‚ progetto selezionato anche da Takla Improvising Group per il Festival Pulsi 2011. Ospitata per il progetto DaTo dal Centro Artistico Il Grattacielo‚ da Company Blu e da Aldes (in cui è entrata nel 2013 come autrice)‚ con l’assolo Dialogotonìe e con l’improvvisazione Dialogo PCCC. Il suo work in progress Essere  è semifinalista al Premio scenario 2013.  

Andrea Gallo Rosso (Torino)
Selezionato nel 2010 dal network Anticorpi XL per la “Vetrina Giovane Danza d’Autore” (sezione off). Nell’agosto 2011 partecipa ad una residenza presso il centro coreografico Jerwood DanceHouse/DanceEast di Ipswich (UK). Nel 2011 si classifica al terzo posto per la rassegna “La danza in un Minuto di Coorpi” con il cortometraggio Fermata Paradiso ed è inserito tra i 30 finalisti del Piedmont Movie gLocal Film Festival. Nel 2012 è scelto da Mosaico Danza per il progetto SH.CH.RE. in collaborazione con Associazione Cantieri‚ Europa Teatri e Festival Danza Urbana. Nel maggio 2012 partecipa al Festival Interplay/12 con OCCHI e a maggio 2013 al Festival Interplay/13 con NO HABLA‚ esito della Residenza Condivisa con Manolo Perazzi (Abruzzo).

Manolo Perazzi (Abruzzo)
Formatosi presso Balletto di Toscana di Firenze‚ il CFP Corso di Formazione Professionale per danzatori di Electa di Teramo e Corso Alta Formazione a Pescara‚ danza per Giorgio Mancini‚ Paolo Londi e Giacomo Calabrese. Nel 2011 entra nella Compagnia Pescara Dance Festival di Paolo Londi e contemporaneamente porta avanti un proprio lavoro di ricerca‚ selezionato per Dad’A’_Vetrina della DanzaAbruzzese 2012. Il progetto Pianterreno è selezionato dalla Vetrina Anticorpi XL 2012. Nel maggio 2013 presenta in urbana l’esito della Sharing Choreographic Residency insieme a Andrea Gallo Rosso (Torino)‚ all’interno del Festival Interplay/13.

Maura Dessì (Torino)
Si laurea in Storia della Danza e del Mimo al Dams di Torino con il prof. Alessandro Pontremoli. Il percorso formativo nelle tecniche di danza del ’900‚ Graham‚ Horton e Humphrey la porta alle prime esperienze in scena con l’Ensemble Arkè di Torino. Partecipa in quel periodo a progetti di ricerca e ricostruzione storica di coreografie appartenenti al repertorio rinascimentale‚ barocco e del Novecento. Si indirizza inoltre verso gli studi di danza contemporanea mantenendo costante il percorso formativo nell’entourage torinese con Maria Cristina Fontanelle‚ Daniela Paci ed Eugenio De Mello e con maestri internazionali. Approfondisce la sua formazione in Svizzera presso il Burlesk Center di Pierre Byland‚ frequentando la Scuola di Formazione Professionale in Danza Movimento Terapia Integrata di Milano e attraverso la pratica yoga. Collabora da anni con la compagnia torinese MCF di Maria Cristina Fontanelle ed è performer dello Stalker Teatro. Oltre alle varie collaborazioni artistico-performative susseguitesi nel tempo‚ trova un duraturo sodalizio con Anastasia Pirogova con la quale crea il collettivo ALIPUS.

Lorena Dozio (Francia)
Nata in Svizzera e formatasi in arti performative all’Università di Bologna. Trasferitasi a Parigi fonda l’Association Bagacera insieme al coreografo brasiliano Fernando Cabral. Con i progetti Qui a besoin de réalité? ‚ Accidental project‚ e X8‚ partecipa a numerosi festival in Francia‚ Svizzera e Brasile. Per il progetto Crilepiattaforma di sviluppo e progettazione interdisciplinare‚ riceve la coproduzione da parte della Fondazione Royaumont e partecipa ad una residenza creativa presso il centro coreografico Mains d’Ouvres. Nel 2011 partecipa ad una residenza condivisa insieme a Fernando Cabral e Caroline Masini‚ presso lo spazio Khiasma‚ dalla quale prende vita e si sviluppa il progetto Même si on faisait fausse route.

Annamaria Ajmone (Lombardia)
È diplomata come danzatrice presso la "Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi", sotto la direzione didattica di Marinella Guatterini. Approfondisce i suoi studi seguendo diversi seminari, fondamentale è l'incontro con Erna Omarsdottir, Emio Greco, Yuval Pick, Simona Bertozzi. Nel 2008  con Ilaria Tanini e Marcello Gori  fonda Collettivo CleanCorner, da cui nasceono Addictions. Spettacolo di danza in Forma di concerto e INBETWEEN.  Nel 2013 con Chiara Ameglio e Marcello Gori realizza [In]Quiete, finalista premio Equilibrio 2014. Ha lavorato come danzatrice per Guilherme Bothelo, compagnia Alias (CH). Dal 2009 partecipa a tutte le produzioni della compagnia Ariella Vidach-Aiep (IT/CH). Performer nei lavori di Daniele Ninarello (IT), di Elisabetta Consonni (IT) e di Santasangre (IT).

Chiara Ameglio (Lombardia)
Si diploma come danzatrice presso la Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi. Cofondatrice della Compagnia Fattoria Vittadini‚ collaborando con grandi nomi della danza italiana e internazionale‚ e del teatro: Lucinda Childs‚ Yasmeen Godder‚ Maya Weinberg‚ Virgilio Sieni‚ Nicola Mascia e Matan Zamir‚ Ariella Vidach‚ Amit Zamir‚ Jean Claude Penchenat dal Théatre du Soleil di Parigi e Maria Consagra. Come danzatrice ha lavorato con Artemisdanza-Monica Casadei e‚ attualmente‚ con Ariella Vidach-Aiep. 

Tommaso Serratore (Torino)
Dal 2008 è danzatore della Compagnia dL’Artimista di Torino e assistente della coreografa Daniela Paci. Dal 2010 fa parte di Officina Pontormo‚ progetto a cura del coreografo Virgilio Sieni. Nel 2011 ottiene una menzione speciale all’interno del concorso “La danza in un minuto”‚ indetto da COORPI – Coordinamento Danza Piemonte in collaborazione con Cinedans_Amsterdam‚ con il progetto Eye Research- Discovery space through the eyes. Nell’ ambito di Co. Dance‚ organizzato da CRUD – Bella Hutter‚ viene selezionato tra i vincitori del bando con il progetto coreografico Welcome‚ presentato al Festival torinese La Piattaforma‚ nel 2013.

Antonio Cabrita (Portogallo)
Diplomato alla Escola Superior de Danca di Lisbona e al National Conservatoire Dance School‚ ha studiato danza alla Joffrey Ballet School di New York. Dopo studi multidisciplinari‚ nel 2003 crea Espaco M‚ uno spazio alternativo e multiculturale per giovani artisti. Ha lavorato con Rui Horta‚ Né Barros‚ Romulos Neagu‚ Escena Subterranea‚ Teatro em Branco‚ Compota‚ Companhia Instavél‚ Balleteatro e Paulo Ribero. Ha preso parte come interprete al progetto in residenza "Private Spaces" in Germania con il coreografo Silke Z‚ con il quale ha vinto il premio di miglior opera a Cologna nel 2008.

São Castro (Portogallo)
Diplomata alla Escola Superior de Danca di Lisbona‚ si è unita alla Companhia Portuguesa de Bailado Contemporaneo sotto la direzione di Benvido Fonseca e alla Companhia Rui Lopes Graça‚ con il progetto Arte da Fuga. Ha lavorato per la Companhia de Dança do Algarve e per la Escola de Dança do Conservatorio Nacional. Le sue interpretazioni più celebri sono Feminine e Maiorca di Pauolo Ribero‚ Sagração da Primavera di Olga Roriz‚ Suggestions for Walking Alone di André Mesquita‚ Durações de um Minuto di Clara Andermatt e Marco Martins e Icosahedron di Tânia Carvalho.


Partner DANCE ROADS

Chapter‚ Cardiff (Gran Bretagna) – membro dal 2001
Un’organizzazione che celebra la differenza‚ sostenendo artisti e creativi indipendenti a livello locale‚ nazionale e internazionale. Nata in un periodo di grandi trasformazioni‚ Chapter ha saputo non solo abbracciare il cambiamento ma anche utilizzarlo per diventare uno dei più vasti e dinamici centri d’arte d’Europa‚ con cinema‚ teatri‚ spazi espositivi‚ studi‚ caffetteria‚ bar pluripremiato e più di 60 aree di lavoro culturale. Punto d’incontro non solo delle varie forme d’arte ma anche di artisti‚ pubblico e popolazione.

Glob Théâtre‚ Bordeaux (Francia) - membro dal 2011
Spazio artistico indipendente‚ con un piccolo teatro e una sala prove‚ situato in una ex fabbrica di Bordeaux‚ luogo conviviale e punto di incontro delle varie espressioni culturali (letture‚ esposizioni‚ spettacoli..) il cui scopo è quello di facilitare l’incontro tra gli artisti emergenti ed un pubblico alla ricerca di novità e cambiamento. Un posto di rilievo‚ all’interno dell’organizzazione‚ è dato al teatro e la danza‚ pur senza escludere gli appuntamenti con altre discipline. Glob ha preso parte a numerosi eventi (Festival Novart‚ Biennale de la Danse en Gironde‚ Festival 30’’30’) creando partnership con diverse istituzioni culturali.

Generale Oost‚ Arnhem (Netherlands) – membro dal 2009
Gli spazi professionali di Arnhem’s nascono a sostegno degli artisti e coreografi emergenti. L’organizzazione Generale Oost vuole incoraggiare i giovani danz’autori a rispondere alle questioni e problemi attuali attraverso la creazione artistica. GO spinge i giovani artisti a non nascondersi dietro le mura di un teatro ma a diventare “imprenditori” nella loro professione‚ dando loro l’opportunità di entrare in contatto con lo sviluppo‚ la produzione e l’esecuzione del loro teatro e / o della danza.

Tangente‚ Montreal (Canada) - membro dal 1993
Fondata a Montréal nel 1980 da un collettivo di artisti‚ Tangente – Laboratoire de Mouvements Contemporains è stata la prima sede in Quebec‚ Canada‚ dedicata alla programmazione di danza contemporanea. Fulcro per i danz’autori di Montréal‚ così come all’estero‚ Tangente ha presentato il lavoro di 1.500 coreografi ed è diventata una piattaforma essenziale per gli artisti emergenti e per l’arte sperimentale.


Artisti selezionati dal network DANCE ROADS per DROP

Jasper van Luijk (NL)
All’età di 24 anni‚ Jasper van Luijk (1987) è stato selezionato per partecipare alla manifestazione Voorjaarsontwaken 2011 di Korzo productions. La coreografia che ha creato per l’occasione‚ Too many new beginnings‚ è stata accolta con grande successo di pubblico. Su richiesta di Korzo productions‚ ha lavorato alla creazione del duo About There and Here che ha debuttato al 2012 presso l’Holland Dance Festival. Durante lo stesso periodo‚ ha progettato opere per Brand New # 3 (con Conny Janssen Danst e Dansateliers)‚ per il Festival a / d Werf (coprodotto da Generale Oost e De Dansers ArtEZ) e per la scuola Seminario Hakibbutzim in Israele. Nel 2012 vince il Jasper Choreography Award‚ premio nazionale che riconosce il talento dei giovani laureati in coreografia. Lo stesso anno crea il duo Previously Cited per il Festival We Live Here And Now (Korzo productions) e produce un pezzo breve per il Cadance Festival con i giovani studenti della ArtEZ Dance Academy. Jasper è affascinato dallo scopo comunicativo e narrativo della danza. Secondo lui l’estetica pura e il controllo fisico del movimento apportano magia alla trama narrativa. Ha studiato presso l’ArtEZ Dance Academy‚ ed è il metodo generale privilegiato dalla sua istruzione che lo ha ispirato a creare pezzi diretti e volontari.

Jo Fong (UK)
Regista‚ coreografa e performer‚ lavora nella danza‚ nel cinema‚ nel teatro e nelle arti visive. Ha lavorato come interprete per oltre 20 anni‚ e ha partecipato a spettacoli con Rosas‚ DV8 Physical Theatre‚ Rambert Dance Company‚ Mark Bruce Company‚ Young Vic Theatre‚ Igloo e Quarantine Theatre. In parallelo alle molte performance e tour‚ ha co-diretto il progetto Snag‚ un collettivo di artisti che hanno fornito la coreografia‚ la presentazione e la conservazione del proprio lavoro presso la Queen Elizabeth Hall‚ il Clore Studio Theatre e la Royal Opera House. Nel 2006 si è trasferita in Galles e ha lavorato con la National Dance Company of Wales in qualità di direttore delle prove e del perfezionamento artistico‚ creando anche due nuove opere per la compagnia. Inoltre è stata artista associata dello Sherman Cymru Theatre e di Coreo Cymru‚ Creative Dance Producer Wales. Le opere presentate durante il suo ultimo tour includono Witness - Portraits of Women Who Dance‚ che ha ricevuto il sostegno dell’Arts Council Wales ed è stato presentato per la prima volta al Chapter Arts Centre di Cardiff.

Sarah Bronsard (CDN)
Inizia la propria carriera come pittrice e artista visiva‚ elettronica e digitale; Sarah Bronsard trova poi il suo terreno più fertile nella danza. Attraverso varie collaborazioni musicali e coreografiche sta attualmente sviluppando nuovi dialoghi a partire dal flamenco dove entrano in gioco ritmo‚ intensità‚ contrasti e codificazioni. Nelle sue creazioni cerca di vedere l’invisibile e ciò che passa attraverso la condivisione di forme temporanee. Sarah Bronsard è appassionata di flamenco dal 2003‚ dopo la laurea in nuovi media (Concordia e Paris 8) nel 2009‚ si è formata in danza contemporanea a Montreal e Parigi. Ha partecipato all’edizione 2010-2011 del programma di studi Transforme-Se Prolonger all’Abbaye de Royaumont (Francia)‚ con il sostegno del Conseil des Arts et Lettres du Québec e la Fondation des Amis de Royaumont‚ dove ha lavorato con diversi coreografi e compositori elettroacustici. Ha partecipato inoltre a varie attività della compagnia di flamenco di Montreal La Otra Orilla. Il suo lavoro è stato ospitato a Montreal presso lo Studio 303‚ al Montreal Arts Interculturels‚ allo Studio FLAK‚ presso lo Studio Pleamar‚ e in Francia alla Abbaye de Royaumont e a Mains d’Oeuvres.

Teilo Troncy (F)
Teilo Troncy è un danzatore‚ performer e coreografo attualmente residente a Bordeaux. La sua carriera artistica inizia a teatro nella Classe Professionnelle Art Dramatique (Direzione Gérard Laurent e Dominique Pitoiset) e si indirizza subito verso il movimento e l’arte performativa attraverso una formazione in danza contemporanea‚ conseguita presso il Conservatorio di Bordeaux e‚ successivamente‚ alla SNDO (Scuola internazionale di coreografia e performance di Amsterdam). Il suo lavoro come danzatore e coreografo si è arricchito grazie a collaborazioni con Liat Waysbort‚ Boris Charmatz‚ Steve Paxton‚ Hana van der Kolk e Martin Nachbar. La sua ultima performance‚ CONSTRUCTIONS‚ prodotta dal CDC d’Aquitaine‚ sarà in tour nel 2014 in cinque paesi in occasione del Festival Dance Roads. Nel frattempo‚ insegna regolarmente in vari centri di formazione coreografica: Lullaby (Bordeaux)‚ Moving Target (Boston‚ USA) e Dansateliers (Rotterdam‚ Olanda). è infine un insegnante certificato di Yoga Kripalu dal 2011.