Segnalata come realtà tra le più interessanti nel panorama europeo a sostegno della nuova danza d’autore‚ vede dalla primavera 2007 il festival Interplay come nuovo partner della rete francese. Ogni anno nel mese di marzo a Lille‚ si svolgono gli incontri internazionali di coreografia‚ dove si ha la possibilità di visionare tutti gli spettacoli dei coreografi selezionati dagli organizzatori (15 paesi) dei festival internazionali che partecipano al progetto.
Creati nel 1995‚ da Le Gymnase CDC‚ LES REPERAGES – Rencontres Internationales de la Jeunes Chorégraphie programmano i lavori di giovani compagnie di danza contemporanea con lo scopo di rendere loro accessibile la diffusione e la notorietà internazionale
Il festival ha luogo a Lille ogni anno nel mese di marzo e dura una settimana.
Costituisce uno straordinario vivaio di talenti e una rara opportunità per scoprire la ricchezza e la varietà della giovane danza contemporanea.
La programmazione del festival è basata sui contatti della rete artistica che racchiude realtà appartenenti al continente europeo‚ africano e americano.
All’iniziativa di Le Gymnase CDC aderiscono ormai 15 paesi‚ membri della rete di promozione e diffusione della giovane creazione coreografica : Germania‚ Brasile‚ Belgio‚ Canada‚ Croazia‚ Spagna‚ Finlandia‚ Francia‚ Italia‚ Lussemburgo‚ Olanda‚ Portogallo‚ Regno Unito‚ Svizzera e Tunisia.
Ogni struttura seleziona una compagnia‚ Le Gymnase CDC e il le Centre National de la Danse ne selezionano congiuntamente tre o quattro.
Importante trampolino il festival permette alle compagnie di beneficiare dei contatti con i membri della rete Reperages che sono tenuti ade assistere alle rappresentazioni di questo appuntamento annuale.
Ogni membro della rete si impegna infine ad invitare almeno una delle compagnie nel proprio paese permettendo così la realizzazione di tourneès internazionali.
Il festival LES REPERAGES ha permesso la scoperta di artisti oggi riconosiuti sulla scena internazionale come Akram Khan‚ Koen Augustijnen‚ Wayne McGregor.
A partire dall’edizione « anniverasrio » del 2005 ogni edizione del festival debutta con una serata d’apertura durante la quale una compagnia « reperita » durante una passata edizione presenta uno spettacolo appena creato. Lo scopo è quello di rendere conto del cammino svolto dai giovani artisti che il festival ha incoraggiato.
Grazie ad un partnerariato stabilito tra il Collectif Essonne Danse e Le Gymnase CDC‚ la performance beneficia di un periodo di residenza e creazione nel dipartimento dell’Essonne ed è sostenuta e co–prodotta dalle due strutture.
Edizione 2015
BOLEROEFFECT di Cristina Rizzo‚ Toscana.
BoleroEffect / Inside/off 14>15
Edizione 2013
Occhi di Andrea Gallo Rosso‚ Torino.
Occhi / Inside/off 12>13
Edizione 2011
Man Size di Daniele Ninarello‚ Torino.
Man Size / Inside/off 10>11
Edizione 2010
YY di Aldo Torta e Stefano Botti − Tecnologia Filosofica‚ Torino.
YY / INTERPLAY/09
Edizione 2009
Solo Carta della torinese Sara Marasso.
Solo Carta / Inside/off 08>09
www.ilcantiere.net
Edizione 2008
Solitudo della molisana Annika Pannitto.
Solitudo/011 / INTERPLAY08
Annika Pannitto
Edizione 2007
L’Endroit della bolognese Simona Bertozzi.
L’Endroit
FESTIVAL LES REPERAGES di Lille (F) + Charleroi (B) / 19 partner organizzatori
Tanztendenz München - (Germania) / Tanzhaus NRW Düsseldorf - (Germania) / Charleroi / Danses - (Belgio) Centre de Documentaçao e pesquisa em dança (Brasile) / Tangente Montréal - (Canada) / Plesni Centar Tala Zagreb (Croazia) / Teatres de la Generalitat Valenciana Valencia - (Spagna) / Zodiak Helsinki - (Finlandia) / Danse à Lille / CDC - (Francia) / Maison folie Wazemmes - (Francia) / Mosaico Danza (Italia) / Trois C-L - (Lussemburgo) / Melkweg Amsterdam - (Paesi Bassi) / Balleteatro Auditorio Porto (Portogallo) / DanceEast Jerwood Danse House Ipswich – (Regno Unito) / ADC Genève – (Svizzera) / Rencontres de Carthage Tunis (Tunisia)