L’Associazione Culturale Mosaico Danza è attiva sul territorio regionale da più di 20 anni con un’importante attività organizzativa e produttiva che ha permesso di ospitare nelle manifestazioni promosse molti giovani coreografi del panorama nazionale e internazionale.
In questi anni di lavoro e di crescita ha attivato diverse collaborazioni‚ non solo con realtà culturali della città‚ come consulente e partner di progetti sulla danza emergente (vedi festival Torino Contemporanea‚ stagione del Piccolo Regio‚ Circuito Teatrale del Piemonte, Festival Torinodanza) ma anche attivando delle interessanti collaborazioni con realtà extra–regionali e internazionali che hanno dato modo di potenziare le sue attività.
Il Festival Interplay ha esordito nel 2001 al teatro Juvarra e la peculiarità delle prime edizioni è stata quella di presentare compagnie che lavorassero con la musica dal vivo. Inizialmente la direzione artistica è stata condivisa tra Natalia Casorati per la sezione danza e Igor Sciavolino per la sezione musica– hanno partecipato al festival musicisti del calibro di Roy Paci‚ Fabio Barovero‚ Ramon Moro‚ Dany Greggio‚Michael Riessler‚ Michel Godard...
Per tre edizioni dal 2006 al 2008, Interplay è stato un Focus del festival Torinodanza diretto da Gigi Cristoforetti. La collaborazione continua ancora oggi, per quanto Interplay sia dal 2009 organizzato in autonomia.
Il FESTIVAL INTERPLAY è la realtà più importnate per la giovane danza contemporanea nazionale e internazionale, diventando quel punto di concertazione tra ospitalità nazionali e internazionali di alta qualità e gruppi torinesi definiti dalla critica tra i più interessanti.
Parallelamente dal 1994 al 2001 si è svolta la rassegna Contrappunti – danza in spazi urbani‚ che è poi stata inglobata nella sezione Blitz Metropolitani del festival Interplay. La manifestazione nata nelle Gallerie d’Arte di Torino coinvolgendo nelle performance le opere degli artisti‚ è poi migrata nel chiostro di San Pietro in Vincoli‚ in collaborazione con la manifestazione sui video dei giovani artisti‚ organizzata dall’Associazione Arte Giovane / VIDEO.IT.
L’associazione negli anni‚ tramite sia Contrappunti che Interplay‚ ha co–prodotto diversi spettacoli di giovani coreografi ed ha attivato progetti di residenze coreografiche nel nuovo spazio performativo che abbiamo inaugurato a ottobre 2007, all’interno della rassegna INSIDE/OFF – work in progress di danza contemporanea rivolta alle giovani realtà sia della nostra Regione che nazionali e internazionali‚ affinchè si possa creare uno scambio e un confronto costruttivo tra giovani coreografi provenienti da diversi paesi. La manifestazione è strutturata in stretta collaborazione con i network con cui collaboriamo e con il festival INTERPLAY.
collaborazioni
Non sono mancate negli anni le collaborazioni con altre realtà importanti‚ tra cui quelle con il Teatro Piccolo Regio‚ l’associazione Musica 90‚ la GAM‚ la Fiera del Libro‚ lo spazio incontri della Fnac‚ locali multimediali come The Beach ai Murazzi del Po e diverse gallerie d’arte di Torino (Peola‚ Carbone‚ Tonin‚ MilleVenti...) senza dimenticare la collaborazione con l'importante manifestazione Torino Capitale mondiale del libro con Roma per l’edizione Interplay⁄06 e naturalmente con il Festival Torinodanza, di cui siamo stati per tre anni un Focus e con cui abbiamo collaborato per la realizzazione dell’Italian Dance Platform nel 2011. Collaborazione che ha mantenuto una continuità fino ad oggi, essendo Interplay festival una delle poche realtà sostenute da Torinodanza e che per il 2013 ci vede partner nel progetto della Shared Chore. con il Lussemburgo e la Germania e nel 2014 per la realizzazione della sezione MADE.IT.