Daniela Pagani e Giselda Ranieri

SHARED CHOREOGRAPHIC RESIDENCY / presentazione secondo studio per Scopìa
Maura Dessì (Piemonte) e Lorena Dozio (CH/F)

di e con Maura Dessì e Lorena Dozio
SHARED CHOREOGRAPHIC RESIDENCY
in collaborazione con MAINS D'ŒUVRES lieu pour l'imagination artistique & citoyenne con il sostegno di MOVIN'UP 2013 \ MOBILITÀ NEL MONDO PER GIOVANI ARTISTI ITALIANI e di NUOVI MECENATI/Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea

14 > 21 Ottobre 2013
Residenza Creativa
spazio > Sede Performativo MosaicoDanza

22 Ottobre 2013
Evento Site Specific
ore 21.00
spazio > Sede Performativo MosaicoDanza
St. Tetti Rubino, 47 - Torino

Alla univoca esecuzione di un compito motorio concorrono numerose variabili dovute al filtro della "materia umana". Gli scarti interpretativi emergono come protagonisti della composizione. Lo spazio si dilata nell'elaborazione del vissuto dinamico riconoscendo nella presenza dell'altro il confronto con la fantasmagoria del prolungamento del sé.

Seconda tappa del progetto di sharing che le ha viste impegnate negli spazi di MAINS D'ŒUVRES, Maura Dessì e Lorena Dozio affrontano ora il secondo step di residenza presso Mosaico Danza per sviluppare e riflettere su quanto è nato dal primo incontro, su quanto è rimasto e su quanto è cambiato, per proporre l'esito della seconda fase all'interno di Inside/Off.

Maura Dessì (Torino)
Laureata in Storia della Danza e del Mimo presso la facoltà di Discipline Artistiche Musicali e dello Spettacolo di Torino e ha conseguito un master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali. Ha studiato danza contemporanea nell'entourage torinese con Daniela Paci, Maria Cristina Fontanelle ed Eugenio De Mello e ha approfondito la sua formazione con i maestri Renate Graziadei, Ori Flomin, Michal Mualem, Inaki Azpillaga, Michèle Anne De Mey, Yuval Pick, Ted Stoffer, Luis Lara Malvacias, Jacky Miredin e Annabelle Bonnéry. Il suo percorso nella danza ha avuto inizio nelle tecniche Graham, Horton e Humphrey e la ha portata alle prime esperienze in scena con l'Ensemble Arkè di Torino. Partecipa in quel periodo a progetti di ricerca e ricostruzione storica di coreografie appartenenti al repertorio rinascimentale, barocco e del Novecento. Dal 2006 collabora con Maria Cristina Fontanelle nella compagnia MCF di Torino (www.belfioredanza.it), prendendo parte a performance di danza urbana e creazioni site-specific e dal 2011 con lo Stalker Teatro (www.stalkerteatro.net) principalmente in progetti di teatro sociale.

Lorena Dozio (CH/ F)
Nata in Ticino (CH), Lorena Dozio segue una formazione nelle arti performative al DAMS di Bologna, prima di integrare la formazione Essais al Centre National de Danse Contemporaine de Angers, sotto la direzione di Emmanuelle Huynh. Installata a Parigi, fonda con Fernando Cabral, danzatore coreografo brasiliano, l'Associazione Bagacera. I progetti Qui a besoin de réalité?, Accidental project, et X8, sono stati presentati in diversi festival in Francia, Italia, Svizzera e Brasile. La sua ricerca si é prolungata con il corto metraggio 5h30 e soprattutto con la pièce levante, solo sulla levitazione iniziato alla formazione Trasforme diretta da Myriam Gourfink e coprodotto dall'Abbaye de Royaumont. Per questo progetto ha collaborato con Carlo Ciceri e Daniel Zea con i quali ha creato in Svizzera l'associazione Crile, una piattaforma per la creazione e la ricerca di progetti in relazione e interazione tra danza e musica. Recentemente, questa collaborazione ha creato, alla Biennale Danza di Venezia/ Prima Danza, il solo ALibi, con la composizione musicale e la creazione del dispositivo tecnologico di Daniel Zea. Entrambi i progetti sono stati creati durante la residenza di creazione a Mains d'oeuvres (Saint-Ouen) dove Lorena é in residenza di creazione da settembre 2012. Come interprete ha lavorato tra gli altri con Laure Bonicel, Eric Didry, Catherine Bay, Tiziana Arnaboldi ed é stata assistente di Maria Donata D'Urso sul progetto Strata.