Daniela Pagani e Giselda Ranieri

SHARED CHOREOGRAPHIC RESIDENCY / presentazione secondo studio per IN-SITO/lato B
Daniela Pagani (Piemonte) e Giselda Ranieri (Liguria)

di e con Daniela Pagani e Giselda Ranieri
SHARED CHOREOGRAPHIC RESIDENCY
in collaborazione con Associazione ARTU - Festival Corpi Urbani

1 > 8 Ottobre 2013
Residenza Creativa
spazio > Sede Performativo MosaicoDanza

22 Ottobre 2013
Evento Site Specific
ore 21.00
spazio > Sede Performativo MosaicoDanza
St. Tetti Rubino, 47 - Torino

Un punto di partenza: un incontro combinato, dentro il quale prende vita il nostro incontro reale, giocato nell'onestà. Alla scoperta di questo secondo luogo e in cerca di ciò che è in-sito in noi: di differenze e di non conoscenze, di difficoltà e di curiosità reciproche; un confronto anche sulla complessità che ci appartiene in quanto donne, fino ad arrivare ad una condivisione di gesti e di intenzioni comuni.

Seconda tappa del progetto di sharing che le ha viste conoscersi a Genova grazie ad ARTU, Daniela Pagani e Giselda Ranieri affrontano ora il secondo step di residenza presso Mosaico Danza per sviluppare e riflettere su quanto è nato dal primo incontro, su quanto è rimasto e su quanto è cambiato, per proporre l'esito della seconda fase all'interno di Inside/Off.

Daniela Pagani (Torino)
Dopo una formazione di ginnastica artistica e nuoto sincronizzato, inizia a studiare danza afro con Gabriella Cerritelli e successivamente danza contemporanea con Maria Cristina Fontanelle. Ha approfondito i suoi studi con danzatori- performers e coreografi quali Giorgio Rossi, Andrea Martini, Daniele Ninarello, Claudio Stellato, Koshro Adibi, Luis Lara Malvacias, Jens van Daele, La Macana (Caterina Varela e Alexis Fernández), Baris Mihci , German Jauregui e Wim Vandekeybus. Dopo la residenza artistica a Mosaico Danza presenta come co- autrice e performer insieme alla sorella Luisa un primo studio di "PLAY WITH ME- QuasiSempreInsieme" ad Inside/Off. Questo lavoro è stato riproposto a TECLA-creazioni in corso al CSA Baraonda di Segrate (MI), 16Alfieri16 - Paratissima Torino. Coordinatrice insieme alla sorella Luisa del progetto TURN a_lab, spazio di condivisione aperto a tutte le forme artistiche dove conduttori e partecipanti, costantemente intercambiabili, si incontrano per esplorare insieme le idee proposte. Insegna danza contemporanea presso Belfiore Danza ed Associazione per la danza Arte e Balletti di Torino.

Giselda Ranieri (Genova)
Danzatrice di formazione classica e contemporanea, dal 2008 ricerca nel campo della composizione istantanea collaborando spesso con Takla Improvising Group (vincitrice del concorso "Caccia all'Artista", Piccole Meraviglie, Festival PULSI) e con musicisti (Direttore e Maestro d'Orchestra Enrico Intra, Giovanni Falzone, Filippo Monico, Giancarlo Locatelli, Cristiano Vailati, Sergio Prada, Elia Moretti). Tra i membri fondatori dell'Ass. Culturale UBIdanza/ Aline Nari e Davide Frangioni, lavora con l'omonima compagnia dal 2009. Dal 2010 danzatrice nella Compagnia ALDES/Roberto Castello. Specializzata in Danza al DAMS di Bologna con la storica della danza Eugenia Casini Ropa. Negli anni studia per la danza fra gli altri con Dominique Dupuy, Carolyn Carlson, Julyen Hamilton, Katie Duck, Ivan Wolfe, Giorgio Rossi, Virgilio Sieni, Michele Abbondanza, Aline Nari, Simona Bertozzi, Manuel Ronda e per il teatro con Danio Manfredini e il Teatro delle Moire.