Luisa Memmola, Manolo Perazzi, Tommaso Serratore

CICLO ECONOMICO
Luisa Memmola (Abruzzo), Manolo Perazzi (Abruzzo),
Tommaso Serratore (Friuli Venezia Giulia)

regia, coreografia e interpretazione Luisa Memmola, Manolo Perazzi, Tommaso Serratore
ambiente olfattivo Lorenzo Dante Ferro

10 > 15 Marzo 2014
Residenza Creativa
spazio > Sede Performativo MosaicoDanza

25 Marzo 2014
Evento Site Specific
ore 21.30
spazio > Sede Performativo MosaicoDanza
St. Tetti Rubino, 47 - Torino

Prelavaggio, riscaldamento dell'acqua, lavaggio: temperatura e durata sono stabilite dal programma Ciclo Economico; risciacquo e infine centrifuga, la cui velocità è fissata dal programma o impostata manualmente. Un lavoro giocoso e ironico, una dissertazione mimica, corporea, scenica e simbolica sul ciclo di una lavabiancheria. Tre i protagonisti di questa storia: una gonna, un pigiama e una camicia. Personaggi spaiati e sporchi si scoprono simili per le loro caratteristiche cromatiche, in cinque momenti coreografici, dettati da un'indagine ritmica sui tempi e le velocità del ciclo di lavaggio. Tre personaggi, tre vissuti, tre odori. Una gonna bagnata di pioggia dopo una giornata di imprevisti, un pigiama macchiato a prima mattina con il caffelatte, una camicia impregnata di fumo dopo un sabato sera. Una visione contemporanea della danza giocata su movimenti seriali e rotondi; astratta quanto basta, per ritrovarsi dentro a una storia che prende avvio dal pigiare di un bottone. Un lavoro di ricerca coreografica sul cerchio nel corpo e tra i corpi nello spazio.

Luisa Memmola (Abruzzo)
Nel 2006 danza ne Le Sacre du Printemps di Susanna Beltrami, nel 2008 La Patina di Susan Centler e Variazion n. di Cristina Rizzo. Nel 2008 realizza un solo Signorina "Buonasera" con la supervisione di Rosita Mariani, che la vedrà vincitrice dei concorsi Danza Estate e Bolzano Danza. Viene selezionata al ArtEZ, Dipartimento Danza (Olanda). Entra in contatto con i coreografi: Ed Wubbe, Roberto Zappalà, Arno Schuitemaker, Amos Ben-tal, Philip Taylor, Ann van de Broek. Realizza un ciclo di lavori propri: 777 minutes of silence (solo), Short Time (duetto), Climax (quintetto), Discussion (creazione per undici danzatori). Collabora con il Collettivo Nada e Lo Giudice Dance nel progetto Move on Baroque. È attualmente impegnata nella produzione NEFES di Antonello Tudisco.

Manolo Perazzi (Abruzzo)
Nel 2009 entra nell'organico del Balletto di Toscana Junior. Vince una borsa di studio presso il CFP_Corso di Formazione Professionale per danzatori di Electa Creative Arts di Teramo. Nel 2011 entra nella Compagnia del Pescara Dance Festival e nel 2012 nel Gruppo e-Motion di Francesca La Cava. Accanto alla carriera di danzatore associa un proprio lavoro di ricerca personale. Con la sua performance Pianterreno è stato selezionato per la rassegna Dad'A'_vetrina della giovane danza d'autore abruzzese e per la vetrina Anticorpi XL 2012. Nel gennaio 2013 viene scelto per una shared artistic residency con il danz'autore Andrea Gallo Rosso sostenuta da Associazione Mosaico Danza ed Electa Creative Arts. Attualmente è coreografo promosso da Compagnia Gruppo e-Motion sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Dipartimento dello Spettacolo dal vivo, è inoltre impegnato nella nuova produzione NEFES di Antonello Tudisco.

Tommaso Serratore (Friuli Venezia Giulia)
All'interno di L.O.F.T. - Opus Ballet, approfondisce lo studio delle discipline contemporanee e dal 2008 è danzatore nella compagnia L'Artimista di Torino. Dal 2010 al 2012 fa parte di Officina Pontormo, progetto a cura di Virgilio Sieni, danzando le coreografie Visitazione e Gulliver e seguendo le produzioni della compagnia. Nel 2011 ottiene la menzione speciale Best Editing all'interno del concorso "La danza in 1 minuto", indetto da COORPI. Nell'ambito del Festival Ammutinamenti 2012 ha presentato Tavor, il suo primo lavoro come solista. Nel 2012 entra a far parte del progetto Co.Dance, selezionato tra i vincitori del bando con lo spettacolo Welcome, che ha debuttato al Festival La Piattaforma 2013. Nel 2012 è assistente del coreografo Virgilio Sieni per i progetti dell'Accademia sull'arte del gesto. Nel 2013 vince una menzione speciale all'interno del concorso "La danza in 1 minuto", indetto da COORPI, e propone, in Italia e all'estero, il suo nuovo lavoro La quarta potenza di mille, insieme al contrabbassista Giorgio Bevilacqua. Attualmente collabora con VOLVON, di Francesca Cola ed è impegnato nella nuova produzione Nefes del Collettivo NaDa di Antonello Tudisco, continuando parallelamente a portare avanti un proprio percorso autoriale.