Studio per nuova creazione
Francesco Marilungo (Marche)
con Francesco Marilungo
15 > 22 aprile 2015
residenza creativa
spazio > Mosaico Danza
26 maggio 2015
presentazione esito residenza creativa
spazio > Fonderie Teatrali Limone (Moncalieri, Piemonte)
all’interno del festival Interplay/15
Il progetto parte dal concetto di masochismo e dal processo di "disconoscimento" da esso innescato; si tratta – usando le parole di Masoch – di "munirsi di ali e di fuggire questo mondo nel sogno".
Due sono i piani di sviluppo in scena, lo spazio scenico dove interagiscono i corpi dei due performer e quello delloschermo nel quale "altri individui" mostreranno forme differenti di masochismo.
Francesco Marilungo
Dopo gli studi in Ingegneria Termo-meccanica e un periodo di ricerca al "Von Karman Institute" di Bruxelles, frequenta l'Atelier di Teatrodanza presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Dal 2010 viene a contatto con danzatori e coreografi di fama internazionale - Lisa Kraus ed Elena Demyanenko (Trisha Brown Dance Company), Cristina Morganti, Julie Anne Stanzak, Alonzo King, Stephen Petronio,Juliana Neves e Quan Bui Ngoc (Les Ballets C de la B), Cristina Rizzo, Masaki Iwana, Gabriela Carrizo(Peeping Tom). Prosegue la sua formazione come performer seguendo il percorso "IFA – Inteatro" con Idoia Zabaleta, Geraldine Pilgrim, Iris Karayan e Claudia Dias. Dal 2012 è interprete stabile della Compagnia Enzo Cosimi ed è presente in due spettacoli attualmente in tournée: "Calore" e "Welcome to My World", ultima produzione della compagnia. Nel biennio 2012-2014 è di scena in alcuni dei più importanti festival e teatri italiani (Biennale Danza di Venezia, Torinodanza Festival, RomaEuropa Festival, Nid Platform 2014, Fabbrica Europa, Teatro comunale di Ferrara, Teatro Argentina di Roma, Drodesera). Parallelamente all'attività di danzatore intraprende un proprio percorso autoriale alla ricerca di un codice personale che metta in relazione la performing art, la danza e le arti visive. Partecipa con il suo primo assolo "Emily" al "Concorso Internazionale di Danza Out d'autore Salicedoro" (primo premio e "Premio Armunia") e nel 2014 viene selezionato dalla rete Anticorpi XL per la Vetrina della Giovane Danza col nuovo lavoro "Siegfried".