CollettivO CineticO - 10 miniballetti / photo Angelo Pedroni

10 MINIBALLETTI
CollettivO CineticO (IT)

Regia e coreografia Francesca Pennini
Con CollettivO CineticO
Dramaturg, disegno luci Angelo Pedroni
Assistenza organizzativa Carmine Parise
Coproduzione Le Vie dei Festival, Danae Festival
Residenze artistiche Teatro Comunale di Ferrara, AMAT, L'Arboreto Teatro Dimora di Mondaino, TIR Danza

11 febbraio 2016
spazio > LAVANDERIA A VAPORE
ore 20.30
Mosaico Danza in collaborazione con
STAGIONE OPEN 24/7
FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO - CIRCUITO REGIONALE MULTIDISCIPLINARE

Lo spettacolo è un'antologia di danze su musica barocca, in bilico tra geometria e turbinìo, dove l'elemento aereo è paradigma di riflessione sui confini del controllo. Correnti e bufere, ventilatori e droni, uccelli e grand-jeté diventano allegorie sul legame tra coreografia e danza in un'indagine che rimbalza – con la sottile ironia che costituisce una cifra ricorrente nel lavoro del gruppo CollettivO CineticO  - tra la ripetibilità del gesto e l'improvvisazione, tra la scrittura e l'interpretazione.

Francesca Pennini si forma come danzatrice professionista studiando presso il Laban Centre di Londra e lavorando nelle produzioni di Sasha Waltz & Guests.
Cura la direzione artistica di CollettivO CineticO dal 2007, anno in cui ha fondato la compagnia nella forma di rete flessibile di collaborazioni e come fucina di sperimentazione nell'ambito del movimento e della sua relazione con musica, video e immagine.
Uno dei caratteri salienti della sua ricerca artistica è l'ideazione di metodologie di composizione e organizzazione del movimento che permettono di creare danze complesse ed articolate con corpi estremamente differenziati (ne sono un esempio i dispositivi coreografici: codice cinetico; cinetico4.4 ed I x I). Anche grazie a queste modalità CollettivO CineticO ha raggiunto successi significativi nello sviluppo di una progettualità didattica costante negli anni e particolarmente attenta alle fasce di età giovani, con la missione di stimolare nuovi potenziali spettatori e di formare futuri professionisti. La compagnia è in residenza artistica stabile presso il Teatro Comunale di Ferrara, per il quale sviluppa da anni percorsi formativi teorici e pratici in relazione alla programmazione.
Francesca Pennini sta dirigendo la coreografia decennale frammentaria Progetto C/o (2007-2017) di cui fanno parte 16 produzioni di CollettivO CineticO con la partecipazione di oltre 40 danzatori e coreografi internazionali. Eye Was Ear, lavoro parte del Progetto C/o nato da una ricerca sulla piattaforma di realtà virtuale Second Life, ha vinto il Premio Giovani Danz'Autori E-R 2008. Nel 2009 Francesca Pennini é una dei coreografi selezionati per il progetto Choreoroam promosso da Operaestate Festival Veneto (IT), Dance Week Festival (HR), Dansescenen (DK), Dansateliers (NL), Certamen Coreografico di Madrid (E), The Place (UK) e nel 2010 affianca un gruppo di giovani coreografi in collaborazione con SNDO di Amsterdam e Operaestate Veneto. In entrambe le occasioni il percorso di ricerca attuato alimenta le concomitanti produzioni del collettivo (rispettivamente :D monoscritture retiniche sull'oscenità dei denti e *{ Titolo Futuribile }).
Sempre nel 2010 con il progetto di ricerca The uncertain scene vince il bando europeo Focus on Art and Science in the Performing Arts sviluppando una metodologia di composizione coreografica basata su un'analisi angolare del corpo e un'indagine della fruizione della danza secondo un'organizzazione ritmica dello sguardo dello spettatore.
Nel 2011 il collettivo é segnalato dal Festival Short Theatre (Roma) come la compagnia italiana di riferimento per il network IYME - International Young Makers Exchange e nello stesso anno é una delle due compagnie chiamate a rappresentare l'Italia all'European Festival of Contemporary Dance in Polonia. Nel 2012 con vince il bando Progetto Speciale Performance 2012. Ripensando Cage ideato da Valentina Valentini de La Sapienza di Roma in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa, L'arboreto-Teatro Dimora di Mondaino, Armunia/Festival Inequilibrio e CSC Centro per la Scena Contemporanea Casa della Danza di Bassano del Grappa.
Nel 2013 la compagnia ottiene il riconoscimento ed il sostegno del MIBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e vince il bando ministeriale per l'Italian Show Case Dance al Fringe Festival di Edimburgo con lo spettacolo XD scritture retiniche sull'oscenità dei denti che ha registrato il tutto esaurito ed é stato classificato nella TOP 20 (The List) su oltre 2500 spettacoli. Collabora con il Palazzo dei Diamanti di Ferrara realizzando varie attività formative e una nuova versione di cinetico4.4 per la creazione di performance in occasione della grande mostra Matisse - La Figura organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. Nel 2014, oltre alle nuove produzioni della compagnia viene rimesso in scena il fortunato progetto , con un nuovo cast di adolescenti con cui vince il premio come migliore giovane regista al Festival Internazionale MESS di Sarajevo. Nello stesso anno le viene consegnato il premio speciale della Rete Critica alle cerimonie UBU come Migliore Compagnia 2014, motivato dalla "capacità di portare sulla scena spettacoli in equilibrio tra matematica e poesia del gesto, nei quali la danza e il teatro sconfinano in occasioni – per l'artista e per il pubblico – di ripensamento dello spettacolo dal vivo. Aperta alla contaminazione con altre forme performative, dal contest alla parata ai linguaggi e alle manipolazioni dei videogame, la compagnia diretta da Francesca Pennini e Angelo Pedroni ha inoltre saputo valorizzare la feconda incrinatura dell'adolescenza, costruendo attraverso il progetto una sorta di "scuola" trascinante, in grado di lavorare a fondo e costruttivamente con i ragazzi incontrati". Francesca Pennini collabora con la docente di museologia contemporanea Antonella Huber tenendo conferenze universitarie sul rapporto della danza con il luogo museale sia in relazione ai lavori firmati con CollettivO CineticO che alle esperienze di dialogo con musei nelle produzioni di Sasha Waltz (lavora nella creazione della performance Dialoge/Neues Museum di Berlino e Dialoge/maXXi di Roma, entrambe in occasione dell'inaugurazione degli stessi). Nel 2015 é coreografa della Biennale College Danza di Venezia e docente in un ciclo di conferenze sulla performance al MAXXI di Roma. Sempre nel 2015 firma la regia dello spettacolo Sherlock Holmes prodotto dal Teatro delle Briciole di Parma nell'ambito del Cantiere Nuovi Sguardi per un Pubblico Giovane. Con lo spettacolo Miniballetto n.1 la compagnia é presente nella NID Platform / Nuova Piattaforma della Danza Italiana 2015 a Brescia. Oltre a progetti formativi legati al pubblico e alle fasce giovani Francesca Pennini é stata coinvolta in tutoraggi artistici professionali per progetti di sostegno a giovani compagnie mettendo a disposizione le metodologie sviluppate.

www.collettivocinetico.it