SFIORO
Federica Pozzo (IT)
Di Federica Pozzo
con Ilaria Quaglia
impianto scenico Cristiana Valsesia
installazioni sonore Gabriele Ottino
costumi Monica Cafiero
31 marzo 2016
spazio > CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI TORINO
ore 21.00
Mosaico Danza in collaborazione con
PALCOSCENICO DANZA / TPE FONDAZIONE TEATRO PIEMONTE EUROPA
Sfioro, toccare appena, accennare un argomento senza approfondirlo, essere sul punto di raggiungere o provocare qualcosa. Proprio nel preciso istante in cui penso di aver raggiunto la piena consapevolezza di me, mi rendo conto che tutto è effimero ed entro in un vortice, laddove sono in balia degli eventi Hic et nunc... folle corsa verso le situazioni che ci fanno male come non evitarle... male comune di questa nostra società.
Federica Pozzo inizia a studiare danza classica e moderna presso la scuola della madre Mariella Pozzo, perfezionandosi in seguito al Centro Internazionale di Danza di Rossella Hightower a Cannes. Nel 1988 incomincia la sua esperienza televisiva con André de la Roche su RAI2.
In quegli stessi anni è al cinema con Occhio Pinocchio di Francesco Nuti; nel 1989 si diploma all'Isef di Torino. Dal 1995 è a New York, dove si perfeziona nella danza moderna e contemporanea con Doug Elkins, Stephen Petronio, Max Stone, Guido Tuveri, David Storey, Dwight Roden e Desmond Richardson. In seguito a Parigi studierà con Michel Sebban, Redha, J.M. Boitiere, Peter Goss e Bruno Agati, David Zambrano; in Italia con Giorgio Rossi, Roberto Zappalà. Partecipa al film Tutta colpa di Giuda di Davide Ferrario.
È attualmente membro del Consiglio direttivo dell'Associazione Moncalieridanza e dell'Associazione Coorpi.
Nel 1998 fonda l'associazione Gap con la sorella Michela Pozzo, per cui negli ultimi anni crea Progetto Monostatos con la co-regia di Roberto Tarasco, S3tto sempre con Tarasco, Una donna spezzata con l'attrice Roberta Fornier, la performance Concept Round con la co-regia di Emilio Lo Curcio, il video 20510-D1 con Ernaldo Data.
Nel settembre 2012 viene selezionata da Danz'è – Festival Oriente-Occidente nella categoria giovani coreografi.
Prosegue la sua attività di insegnate e formatrice presso l'Associazione Eclectica, dove tiene laboratori di danza contemporanea.
www.gapdance.it