Possibili derive
Senza Confini di Pelle (Piemonte)

concept Dario La Stella e Valentina Solinas
composizione performativa Dario La Stella
performer Dario La Stella
produzione Senza Confini di Pelle

22>25 settembre 2015
residenza creativa
spazio > Mosaico Danza

Possibili derive è uno studio sulla percezione,
una domanda su dove stiamo andando,
sui possibili approdi verso cui tendiamo.


E' uno studio sulla rappresentazione della realtà.

La deriva è liberare il controllo,
lasciarsi cullare dallo smarrimento,
in questo stato spinti dalle correnti si naviga senza meta precisa,
così in questa confusione la nostra società avanza verso un domani che sembra prossimo al collasso.


Angosciati dall'ansia dell'aggiornamento costante, la tecnologia ci spinge a possedere l'ultima versione, ad aggiornare il nostro stato, la paura di diventare vecchi, inutili ed obsoleti, ci insegue.

Il tempo di tutti è spezzettato dalla continua verifica di mail e social media con un effetto simile a quello delle droghe: crea dipendenza.

Bersagliati in continuazione da stimoli che non possiamo controllare, colmi e contemporaneamente svuotati in maniera drammatica, viviamo nell'ansia del domani.

Da una ricerca dello Stress Center di Yale risulta che questa pressione rimpicciolisce la parte del cervello che ricorda, impara e decide.

Verso quale deriva siamo spinti? Quali i possibili scenari futuri?

Senza Confini di Pelle
Senza Confini Di Pelle è un progetto di sperimentazione sul linguaggio delle arti performative nato a Torino nel 2002 e composto da Dario La Stella e Valentina Solinas. Ogni lavoro è uno studio critico sul mondo contemporaneo attraverso l'elaborazione di contenuti politici ed elementi performativi. La ricerca è focalizzata alla produzione di senso nel fare artistico: ogni opera è un lavoro originale nato da un'idea concettuale. Attraverso il processo di astrazione di materiali concreti si giunge alla composizione finale. Senza Confini Di Pelle trova la sua massima espressione nello spettacolo dal vivo utilizzando il corpo come elemento centrale della sua ricerca, sintetizzando danza, teatro, video e testo in un unico contenitore performativo. Senza Confini Di Pelle si muove in contesti molto differenti: festival internazionali di arte performativa, progetti con i cittadini, workshop con le Università, progetti con persone disabili, scambi culturali internazionali, eventi, spettacoli e performance di arte performativa. Nel 2011 la compagnia ha rappresentato lo spettacolo 15 Landscapes in due teatri a New York City e ha condotto un seminario sulla performance all'università di Washington - Bothell, Seattle.
Con il progetto internazionale ADD UP dal 2011 collabora con realtà artistiche nazionali e internazionali tra cui Sala Crisantempo (San Paolo - BR), Mecklenburg Inspiriert (Kuhlungsborn - DE), Mosaico Danza (Torino - IT), Urban Barriera di Milano (Torino - IT), A di città Festival (Rosarno - IT), DAMS di Torino, Artegiovane di Torino.
Nel 2013 Add Up > Space and Power è uno dei 3 progetti coreografici selezionati nell'ambito di Metamorphoses Project, progetto sviluppato tra il 2013 e il 2014 con il supporto del Programma Culturale dell'Unione Europea avviato da: La Briqueterie Centro per lo Sviluppo Coreografico Val de Marne (Vitry-sur-Seine - Francia), Les Brigittines Centro Arte Contemporanea per il Movimento (Bruxelles - Belgio) e il Centro Culturale Zamek (Poznan - Polonia).