Claudia Franceschini

Serendipity
Claudia Franceschini

con Claudia Franceschini‚ Helen Cerina‚
Claudia Giordano‚ Chiara Zecchi
Proposta dal Teatro Stabile dell’Umbria‚
Gerarda Ventura – rete Anticorpi XL

giovedì 11 giugno 2009
ore 21.00
spazio > sede performativa Associazione Culturale Mosaico
strada della Viola 1⁄bis

Serendipity (o Serendipità) è un termine ad oggi più in uso nei paesi anglosassoni. Venne coniato da Horace Walpole nel 1754‚ a seguito della lettura di una fiaba persiana‚ “The three persian princes of Serendip”‚ nella quale si narra delle avventure e delle continue ed inaspettate scoperte di tre principi‚ dovute ad intuizioni e al caso. Serendipity significa scoprire qualcosa di non cercato e imprevisto mentre in realtà si sta cercando qualcos’altro. E questo cambia tutto ciò che è precedente e successivo a tale scoperta.

Claudia Franceschini Franceschini avvia gli studi di danza presso la scuola Spazio Danza di Foligno‚ prosegue il perfezionamento degli studi presso l’Opus Ballet‚ la Scuola del Balletto (Toscana) e presso il Laban Dance Centre (Londra). Frequenta attualmente il master biennale in Scenotecnica‚ presso l’Accademia di Belle Arti di Terni. Dopo un percorso con affermate compagnie‚ si cimenta dal 2006 in progetti coreografici: “A suite of rooms” (2006‚ Londra); “Ratio 1:4 [Us‚ you‚ me‚ geographing] {1:4=510‚072‚000(km²):6‚602‚224‚175(~)}” (2007‚ Londra); “Squeeze me – the body as a liquid container” (2008) solo in allestimento.
Helen Cerina si diploma alla scuola di Arte Applicata di Urbino (cinema di animazione)‚ presso la quale segue un ulteriore anno di perfezionamento. Approfondisce i propri studi di danza a Londra (Laban Centre) e a Vienna. Vanta numerose esperienze performative‚ video‚ di insegnamento e collaborazioni. I suoi lavori coreografici: “Metamorte” (2005); “No curtains to close‚ No eyes to shut” e “Geometry of Aquatics” (2006); “C Like me” e “F.S.A.” (2007); “On te Sagittalis: dalla monotonia all’estasi” (2008).
Claudia Giordano‚ laureata in Scienze Politiche‚ segue un Master in Organizzazione e Progettazione di Eventi Culturali e studia danza a Roma e presso il Laban Dance Centre di Londra. Ha esperienze dal 2002 come interprete‚ cantante e video.
Chiara Zecchi studia presso l’Accademia “Ballet Centre” di Firenze‚ la Royal Academy of Dancing di Londra e il Laban Dance Theatre di Londra. Alterna all’insegnamento numerose esperienze come performer‚ principalmente a Londra. Coreografa: “Swallow”(2004); “Memorie” e “Creativity is unusual stuff” (2005); “Impronte” (2006); “You are a special soul and I will take care of you” (2007).