I primi due appuntamenti della rassegna sono stati in TRASFERTA a Ravenna (17 e 20– settembre) per il progetto sostenuto e organizzato dalla rete ANTICORPI XL‚ formata da importanti realtà che da anni lavorano per il sostegno e la circuitazione dello spettacolo da vivo con particolare attenzione alla danza contemporanea ed emergente‚ i cui partner organizzativi rappresentano 8 regioni italiane ‚ noi tramite l’Ass. Culturale Mosaico e le due manifestazioni che organizziamo: Inside\off e il festival Interplay‚ rappresentiamo il Piemonte.
I coreografi piemontesi selezionati per partecipare alla Vetrina della Giovane Danza d’Autore di Ravenna sono stati Aldo Torta e Stefano Botti della compagnia Tecnologia Filosofica con lo spettacolo YY e la giovane Eleonora Ariolfo in Parole Mute.
Il terzo appuntamento‚ il 4 novembre‚ è stato la prova aperta della giovane coreografa Helen Cerina in Occhi di Bambola‚ in seguito alla RESIDENZA CREATIVA che le abbiamo offerto per 15 giorni a cavallo tra Ottobre e Novembre’08 presso i nostri spazi performativi.
Quarto e quinto appuntamento saranno le OSPITALITA’ IN SEDE del 28 e 29 gennaio ’09‚ rivolte a quattro compagnie che presenteranno i loro studi sulle nuove creazioni in corso: due coreografi torinesi: Erika Di Crescenzo con lo studio Queenz e Daniele Ninarello in Coded’uomo abbinati ogni sera ad una compagnia ospite proveniente come sempre da altre Regioni o altri Paesi.
I coreografi ospiti provengono una dalla Francia‚ proposta dal centro d’Etudes Choregraphiques di Strasburgo: Claire Buisson con lo spettacolo Immersive Theatre e l’altra dalla Puglia‚ proposta dalla responsabile danza del circuito Teatro Pubblico Pugliese‚ Gemma di Tullio‚ partner anche lei della rete ANTICORPI XL: Francesca Giglio e Maristella Tanzi in Partitura Privata.
Gli appuntamenti proseguiranno sempre con le tre formule: Residenze Creative‚ date in Trasferta e Ospitalità‚ fino a giugno.
Il sesto appuntamento è per il 27 febbraio in seguito alla residenza creativa offerta ai giovani torinesi Eleonora Ariolfo e Fabrizio Variale. Alle 18‚30 verrà presentato il loro primo studio con la formula “Prova Aperta + Aperitivo”‚ occasione per conoscere gli autori ed esprimere una prima opinione sul work in progress.
Il settimo appuntamento è in Trasferta all’estero‚ dove per circa una settimana dal 22 marzo saremo presso il festival francese Les Réperages di Lille con lo spettacolo Solo Carta di Sara Marasso. Il festival è organizzato dal CDC di Danse a Lille di Roubaix\Lille (FR) diretto da Catherine Dunoyer e vede coinvolti diversi organizzatori provenienti da 15 paesi diversi‚ che lavorano per il sostegno e la circuitazione dei giovani coreografi‚ di cui noi siamo l’unico partner italiano.
Selezionato anche per il progetto Interregionale Spazi per la Danza ’09‚tra Campania‚ Lazio e Piemonte‚ realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’ETI‚ Solo Carta della Marasso sarà visibile ad Aprile anche a Torino‚ per le giornate di spettacolo curate dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.
Il 23 aprile l’ottavo appuntamento prosegue con 2 compagnie ospiti presso il nostro spazio performativo (sempre alle ore 21‚00)‚ con la torinese Chiara Rosenthal in Instanbul 1:26 am e la milanese di Giacomo Bia in Details Loss‚ gruppo proposto dalla critica Elisa Guzzo Vaccarino e Cristina Milioni.
La manifestazione si conclude l’11 giugno alle ore 21‚ presso la sede performativa del nostro spazio‚ con la presentazione dello studio del gruppo umbro‚ diretto dalla coreografa Claudia Franceschini‚ selezionato anche per poter usufruire della residenza coreografica‚ con lo studio per il nuovo spettacolo Serendipity. La compagnia è stata proposta dalla responsabile danza del circuito danza del Teatro Stabile dell’Umbria: Gerarda Ventura‚ anche lei partner della rete Anticorpi XL. In contemporanea il coreografo torinese Andrea Gallo presenterà lo studio di SE’ opera in evoluzione.