SE’... opera in evoluzione
Andrea Gallo Rosso
di e con Andrea Gallo Rosso
giovedì 11 giugno 2009
ore 21.00
spazio > sede performativa Associazione Culturale Mosaico
strada della Viola 1⁄bis
Influenze esterne‚ costrizioni‚ legami‚ danno al corpo una maschera una facciata‚ filtrano l’espressione di ciò che è. Questo corpo è inizialmente anonimo‚ senza viso né mani proprie‚ non può dialogare con l’esterno‚ non ha movimento. Senza occhi né bocca non ha aperture verso “il mondo”‚ è nel mondo ma non ne fa parte.
Ma nel corpo–involucro la voce è libera‚ è in moto‚ come in una cassa armonica si fa più forte e porta all’esterno il disagio: è mezzo di autocoscienza‚ è motore per innescare “movimento”.
Compaiono le mani‚ il corpo amorfo ha ora due estremità.
Le mani sanno dove muoversi‚ iniziano il proprio dialogo‚ hanno dato il via alla danza che dilaga‚ è danza di guerra: il corpo esige riappropriarsi di sé stesso.
Le mani cercano‚ si aggrappano a corde non vedibili ma solo intuibili; portano in modo a volte goffo‚ il corpo senza occhi per vedere né bocca per chiedere‚ a correre.
Estenuato è portato alla paralisi.
Il momento di rottura‚ lo switch di passaggio tra vecchia e nuova realtà…le mani lacerano la maschera amorfa per una “nuova nascita”‚ ora il corpo ha Una Faccia.
Con gli occhi per vedere e la bocca per parlare‚ il corpo in parte ha paura‚ teme il nuovo‚ la prima condizione conosciuta e statica da sicurezza‚ la novità non è compresa del tutto…la voce ribadisce‚ vede i passaggi‚ sente i legami‚ li evidenzia e da il giusto peso alle paure ed alle cose: “luce‚ soltanto luce‚ che trasforma il mondo in giocattolo”.
Andrea Gallo Rosso studia danza (Contemporaneo‚ Moderno‚ Contact Improvisation) e teatro (Improvvisazione teatrale e Teatro Fisico) con molti ed affermati maestri. Collabora principalmente con la compagnia Koinè e con la compagnia Artimista‚ con le quali ha presentato spettacoli a Torino‚ Modena‚ Ferrara‚ Piacenza e Bari.