Partitura Privata (studio)
Francesca Giglio‚ Maristella Tanzi
ideazione Francesca Giglio‚ Maristella Tanzi
musiche Adolfo La Volpe
luci Lisa Masellis
produzione QuaLiBò
con il sostegno di Manifatture Knos (Lecce)
presentato presso Teatro Abeliano (Bari)‚ Manifatture Knos (Lecce)‚
Vetrina Giovane Danza D’Autore ’08 (Ravenna)‚ Teatro Kismet OperA (Bari)
giovedì 29 gennaio 2009
ore 21.00
spazio > sede performativa Associazione Culturale Mosaico
strada della Viola 1⁄bis
Il corpo “in verità”. La registrazione di uno stato. Il corpo costretto ad una forzata inattività. A stare zitto. Il ritratto fastidioso e sgrammaticato. Il moto involontario capace di costruire una partitura. Non un atto volontario di creazione ma una registrazione fedele. Il recupero di qualcosa che già si conosce e l’ascolto di ciò che erompe. Una relazione di intimità che non svela e non racconta‚ che sa dell’altro ma che non lo comprende. Si impone per ciò che è‚ per energia e vulnerabilità. Ed è ciò che troverete in mostra‚ in vendita‚ “in verità”.
Due figure femminili abitano uno spazio spoglio. La loro compresenza è un accadimento assolutamente accidentale.
Dedicato ad una assenza.
Maristella Tanzi e Francesca Giglio Frequentano il corso di formazione triennale multidisciplinare “L’arte del percepire” condotto da Ornella D’Agostino (Carovana S.M.I) all’interno del quale nel 2000 realizzano uno scambio con il Dipartimento Danza dell’Università di Parigi (Paris VIII).
Dal 2002 lavorano con QuaLiBò in varie produzioni e nell’organizzazione di rassegne e festival: “Spazio minimo” (2002⁄2003 Teatro Duse⁄Piccolo Teatro di Bari)‚ “Visioni di (p)Arte” (Teatro Kismet OperA‚ Bari–Regione Puglia‚ Comune di Bari‚ Consorzio Teatro Pubblico Pugliese).
Lo studio “Della stanchezza⁄Partitura Privata” viene selezionato per la Vetrina Giovane Danza D’autore – Anticorpi XL (Ravenna ’08) come rappresentante della Regione Puglia ed è stato presentato inoltre presso il Teatro Abeliano (Bari)‚ le Manifatture Knos (Lecce)‚ il Teatro Kismet OperA (Bari).