AnnoTtazioni
Daniele Albanese_Compagnia Stalk
di e con Daniele Albanese
musiche Marco Monica,
“Wild is the Wind” frammento (cantato da Nina Simone)
luci Gianluca Bergamini / Stalk
coproduzione Stalk/Tirdanza
Assolo nato durante la creazione del progetto
vincitore del Bando Fondo Anticorpi 2010
Venerdí 14 Ottobre 2011
ore 18.00
spazio > Cavallerizza Reale
Manica Corta
Spettacolo pensato come nota coreografica sull’attrazione e l’assenza.
Un lavoro come taccuino d’appunti e di frammenti che indaga la complessità della composizione all’interno di una struttura semplice.
La partitura fisica è stata creata dalla definizione di forze di attrazione esterne al corpo del danzatore e si rivela nella solitudine del movimento e nell’eco di un’assenza.
Due territori principali distinti‚ uno di dinamica fisica e uno teatrale si scontrano e compenetrano nel continuo passaggio dall’uno all’altro.
La doppia “T” indica il territorio da cui il lavoro trae origine e da cui è liberamente tratto: la Notte.
Daniele Albanese
Nasce a Parma nel 1974. Studia come Ginnasta e Ballerino classico. Nel 1997 si diploma presso EDDC – Arnhem (Olanda). Studia tra gli altri con Steve Paxton‚ Eva Karkzag‚ Lisa Kraus‚ Benoit Lachambre. Crea I suoi primi spettacoli dal 1995 e danza per: Peter Pleyer‚ Tony Thatcher‚ Company Blu‚ Martin Butler‚ Mawson-Raffalt + Falulder - Mawson‚ Jennifer Lacey‚ Virgilio Sieni‚ Nigel Charnock‚ Karine Ponties.
Lavora in molti teatri e festival internazionali: Festival Sesc (S.Paulo)‚ Fabbrica Europa (Firenze)‚ Masdanza (Gran Canaria)‚ Southbank Centre (Londra)‚ DancEUnion 2011‚ Teatro Comunale di Ferrara... Fonda la propria compagnia di danza Stalk nel 2002. I suoi lavori più recenti: àrebours100‚ Tiqqun‚ Pietro 1o studio‚ In a Landscape‚ Only You‚ Andless. Vincitore del Bando Fondo Fare Anticorpi 2010‚ ha debutto con il Trio Something About Today (The Vicious Circle) al Teatro Comunale di Ferrara nel Dicembre 2010.