ITALIAN DANCE PLATFORM │ FOCUS DANZA ITALIANA
Torino 13 - 16 Ottobre 2011
Promosso da Torinodanza
in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali‚
Regione Piemonte‚ Fondazione del Teatro Stabile di Torino
Sezione Nuove Proposte in collaborazione con Festival Interplay/11
Una testimonianza di percorsi poetici differenti‚ forti di una ricerca artistica decisamente personale... di una contemporaneità che in qualche modo se non ci tocca direttamente‚ senz’altro ci sfiora‚ quella dei quattro giovani coreografi italiani presentati nella Sezione nuove proposte in collaborazione con Festival Interplay/11‚ inserita nell'ambito di Italian Dance Platform │ Focus Danza Italiana di Torinodanza.
I Dewey Dell compagnia di giovanissimi‚ si avvicina a quell’immaginario magico onirico dallo sfondo un pò dark‚ con momenti coreografici che evocano il mondo delle arti plastiche.
Molto diverso Your Girl di Alessandro Sciarroni‚ che invece tocca le corde più intime dei rapporti sentimentali‚ presentandoci una bellezza ricca di valori interiori‚ eroica ed emotivamente forte.
Più dinamico il nuovo solo di Daniele Albanese la cui danza aritmica‚ fatta di movimenti spezzati‚ ci parla di forze fisiche contradditore‚ così come Sport dei Nanou‚ dove riescono a evolvere in sequenze coreografiche‚ quelle percezioni che solo l’occhio meccanico di una macchina fotografica ci regala... trasportandoli in movimento.
Daniele Albanese‚ artista vincitore dal bando “Fondo Fare Anticorpi” 2010‚ sostenuto dal Teatro Comunale di Ferrara‚ ha presentato i suoi lavori a PS122 di New York‚ Festival Sesc di San Paulo‚ a Fabbrica Europa‚ Piccolo Teatro di Milano.
Il gruppo Dewey Dell diretto da Teodora Castellucci è vincitore del progetto nuove creatività dell’ETI 2010‚ prodotti da Fies Factory one - Drosera Festival‚ vincitrice del GD’A Emilia Romagna 2007‚ partecipa ad Aereowaves nel 2008.
Il Gruppo Nanou‚ sono stati vincitori GD’A 2004‚ e sono sostenuti tra gli altri dalla Fondazione Fabbrica Europa‚ Fondazione Pontedera Teatro e Drosera Festival.
Il perfomer Alessandro Sciarroni‚ con la creazione Your Girl‚ lodata da tutta la critica‚ selezionata per le finali del Premio Internazionale della Performance a Dro‚ Centrale FIES e per il tour europeo “Resolution!” 2010‚ ha vinto il premio “Germogli” nel 2007 e il Premio “Nuove sensibilità” 2008 con il progetto If I was Madonna‚ prodotto dal Teatro Stabile delle Marche ed è stato scelto per la piattaforma internazionale AEROWAVES 2010‚ Londra.