CQD è un network internazionale di Festival che promuovono la danza contemporanea in contesti urbani‚ con l’obiettivo di valorizzare i beni artistici e culturali delle città e promuovere la danza urbana.
Attualmente il network è composto da 40 partners provenenti da 16 Paesi dell’Europa e dell’America Latina (Spagna‚ Portogallo‚ Italia‚ Francia‚ Svizzera‚ Regno Unito‚ Uruguay‚ Cile‚ Bolivia‚ Cuba‚ Brasile‚ Argentina‚ Germania‚ Francia‚ Belgio‚ Svezia).
Dancing Cities Network è un network internazionale di festival di danza contemporanea che propongono al loro interno eventi di danza urbana.
Il progetto di Dancing Cities nasce nel 1997 a Barcellona dall’Associazione Marató de l’Espectacle. L’Associazione‚ consapevole della mancanza di connessione tra danza e il pubblico‚ crea nel 1992 il primo festival di danza urbana a Barcelona: Dansa al Parc (Dance in the Park‚ che successivamente diverrà Dies de dansa con il chiaro intento di presentare la danza in uno spazio seducente‚ più vicino al vasto pubblico.
Questa proposta ha suscitato l’interesse di professionisti e organizzazioni‚ motivo per cui la Marató de Espectacle ha promosso la realizzazione di eventi simili in altre città europee e latino americane.
Seguendo questa via‚ gradualmente dal 1997‚ ha portato alla creazione di un network internazionale‚ con sede a Barcellona‚ dove ha sviluppato un circuito internazionale di festival indipendenti con un obiettivo comune: la promozione della danza nelle aree urbane e la democratizzazione della cultura.