TournÉe internazionale 2012

10 − 12 Maggio | Tangente - Montreal (CDN)
15 − 16 Maggio | Globe Théâtre - Bordeaux (F)
21 − 22 Maggio | Festival INTERPLAY/12 - Torino (I)
25 − 26 Maggio | Coreo Cymru - Cardiff (UK)
29 − 30 Maggio | Theaterwerkplaats Generale Oost - Arnhem (NL)

Calendario tappa italiana
21-22 maggio 2012

spazio > Fonderie Teatrali Limone - Moncalieri (TO)
ore 21.00

Ospite di Interplay/12 il tour biennale DANCE ROADS, festival itinerante della giovane coreografia internazionale. Il coreografo selezionato da Mosaico Danza, unico partner italiano del network, è Daniele Ninarello con “Bianconido”.



Lunedì 21 Maggio

LE SINDROME DE L’EXILÉ
coreografia e messa in scena Babacar Cissé (F)
assistente alla coreografia Tayeb Benamara‚ Guillaume Chan Ton
luci Antoine Auger
coreografo promosso da Globe Théâtre

THE FIFTEEN PROJECT (working title)
di Arno Schuitemaker (NL)
con Manel Salas Palau e Miguel Fiol Duran
coreografo promosso da Theaterwerkplaats Generale Oost


Martedì 22 Maggio

UNATTACHING
di Tania Råman + Dbini Industries (UK)
coreografia Tania Råman
suono / luci / video John Collingswood
costumi Neil Davies
coreografo promosso da Coreo Cymru

CORPS.RELATIONS
di e con Maria Kefirova (CND)
supervisione alla creazione Florence Figols
coreografo promosso da Tangente

BIANCONIDO
di e con Daniele Ninarello (I)
coreografo promosso da Interplay/Mosaico Danza




PARTNER DEL TOUR 2012



Montreal / CANADA

Tangente è un’organizzazione di promozione della danza fondata nel 1980 che si dedica allo sviluppo della danza contemporanea con una programmazione ricchissima (una stagione di 32 settimane di spettacoli da settembre a giugno includendo lavori di circa 50 coreografi).
Tangente ospita un centro di documentazione nazionale di danza contemporanea e l’archivio di danza del Quebec.


Bordeaux / FRANCIA

Globe Théâtre è un centro per la produzione artistica indipendente aperto ai diversi linguaggi delle arti contemporanee ma impegnato principalmente nel sostegno‚ nella formazione e nella diffusione della danza nella regione dell’Aquitania. Globe Théâtre lavora in partnership con alcune importanti strutture presenti sul territorio (Opera di Bordeaux‚ Novart Festival‚ Danse Biennal Festival...). Lo spazio che ospita Globe Théâtre è attualmente in fase di ampliamento.


Cardiff / UK

Coreo Cymru è l’organizzazione di stampo artistico nazionale per i professionisti della danza che lavorano in modo indipendente in Galles.
Attraverso il suo variegato programma e i suoi servizi‚ Coreo Cymru incoraggia gli artisti nella valorizzazione della loro professionalità e supporta lo sviluppo delle loro carriere all’interno di un contesto di sostegno e arricchimento commissionato per l’ampliamento di un settore danza forte‚ vibrante e diversificato per il Galles. Lo spazio teatrale che ospiterà il tour Dance Roads è il Chapter.


Arnhem / OLANDA

Theaterwerkplaats ’Generale Oost’ è lo spazio professionale di lavoro per coreografi emergenti e operatori di teatro‚ con un ambiente che consente a danzatori e coreografi‚ registi e attori di esplorare‚ scoprire‚ sviluppare e mettere in pratica idee artistiche e approcci al lavoro.
Ogni anno vengono realizzati numerosi progetti e collaborazioni si realizzano‚ ognuno dei quali emerge dal desiderio e dal bisogno del singolo artista di teatro e di danza: un lavoro artistico creato e messo in scena sia in teatro sia in altre location. Il tour Dance Roads sarà ospitato dal Music Sacrum Schowburg Arnehm‚ uno spazio che ospita spettacoli di vario genere (dai concerti al teatro alla danza)‚ con una programmazione che raggiunge i 500 eventi ogni anno.


Torino / ITALIA

Mosaico Danza è un’associazione che svolge molteplici attività di sostegno‚ promozione e diffusione della danza contemporanea nazionale e internazionale‚ sia attraverso il festival internazionale di danza contemporanea Interplay‚ sia attraverso la rassegna/progetto di residenze coreografiche Inside/off‚ rivolta alle giovani realtà emergenti. Il tour Dance Roads sarà ospitato in due serate del festival Interplay/12 presso le Fonderie Teatrali Limone‚ suggestivo spazio post-industriale a Moncalieri nella prima cintura di Torino.