Gli appuntamenti autunnali di Inside/off hanno portato per la sezione coreografi piemontesi in trasferta il gruppo ZeroGrammi alla vetrina della Giovane Danza d’Autore a RAVENNA (20 sett ’09) con lo spettacolo INRI e poi il 10 ottobre la tappa torinese della giornata di danza urbana con le performance dei 5 coreografi selezionati per il progetto MERCATI COMUNI‚ nato dalla collaborazione con alcune regioni del sud della Francia‚ l’Ass Cult ARTU per la Liguria ‚ la Fondazione TPE e l’Ass. Mosaico per il Piemonte ‚ di cui Sara Marasso con lo spettacolo VOLTE SEMPRE ha rappresentato la proposta torinese.
Per la sezione ospitalità in sede del 18 febbraio‚ presso la sede performativa dell’Associazione accanto al torinese Andrea Gallo Rosso in studio per _il _posto‚ la calabrese Luna Paese ha portato in scena BILE con le musiche live della performer bolognese Daniela Cattivelli‚ nota negli ambienti della musica extra colta per le sue elaborazioni elettroniche laptop-sampler.
La serata del 12 marzo per la sezione Residenze coreografiche e Ospitalità in sede‚ è il frutto della collaborazione con il centro Coreografico TROIS C-L (Lussemburgo). La giovane lussemburghese Annick Putz‚ che starà presso il nostro spazio performativo in residenza una settimana‚ lavorerà allo studio della sua nuova creazione che presenterà la serata del 12 marzo condividendo lo spazio con il gruppo torinese blucinQue diretto da Caterina Mochi Sismondi.
Sempre a Marzo‚ anche se non si svolge a Torino‚ inserito nella sezione Coreografi Piemontesi in Trasferta‚ vede il sostegno alla trasferta del duo di Tecnologia Filosofica - Aldo Torta e Stefano Botti‚ che partecipano con lo spettacolo YY al festival Les Reperages di Lille con una tappa francese il 22 marzo a Lille e una tappa belga il 23 marzo a Charleroi.
Per il sesto appuntamento ospiti per la sezione OSPITALITA’ IN SEDE il gruppo milanese Perypezye Urbane in K con il solo coreografato da Valentina Picco e interpretato dall’acrobatica danzatrice Marianna Andrigo.
Il gruppo Perypezye Urbane dividerà la serata con la torinese Francesca Cinalli del gruppo Tecnologia Filosofica‚ che ci presenta il solo In Superficie‚ co-prodotto da Inside/off .
Ultimo appuntamento l’11 giugno vede negli spazi performativi dell’Associazione in residenza per una settimana il giovane coreografo finlandese Joona Halonen‚ che presenterà al pubblico il suo studio l’11 giugno.
La Residenza Coreografica è stata organizzata in collaborazione con lo Zodiak‚ Center for new dance a Helsinki in Finlandia‚ ed è strutturata sul modello internazionale. La collaborazione ha lo scopo di promuovere e favorire lo scambio con l’estero anche per i nostri coreografi locali‚ che il prossimo anno usufruiranno a loro volta di una residenza coreografica negli spazi dello Zodiak.