Nel Disastro
ALDES / Roberto Castello (Italia)
con Marta Bevilacqua‚ Claudia Catarzi‚ Alessandra Moretti‚
Mariano Nieddu‚
Stefano Questorio‚ Barbara Toma e Roberto Castello
progetto‚ regia e coroegrafia Roberto Castello
luci Gianni Pollini
video e testi ALDES
scene e costumi Giulia Roncucci
produzione ALDES e SPAM!
con il sostegno di MiBAC/Dip. Spettacolo‚
Regione Toscana/Sistema Regionale Spettacolo‚
Fondazione Monte Dei Paschi di Siena
Martedì 25 maggio
ore 21.00
spazio > Teatro Astra
“Nel Disastro” è l’ottavo capitolo de “Il migliore dei mondi possibili”‚ è uno spettacolo corale che da vita ad una surreale e grottesca rappresentazione delle tragedia individuale e del disastro collettivo di un tempo e di un paese sconcertanti.
Con autoironia feroce “Nel disastro” deride la fallocentricità dei rapporti. Una riflessione sul senso del vivere contemporaneo‚ o forse più
esattamente‚ sulla sua assenza.
ALDES è una associazione di artisti e operatori culturali diretta da Roberto Castello e che dal 1993 produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con attenzione alle forme di confine fra danza e arti visive‚ danza e nuove tecnologie‚ danza e teatro‚ realizzando spettacoli‚ video‚ installazioni‚ performances e manifestazioni che hanno come oggetto il corpo‚ il movimento e la loro rappresentazione.
I progetti ALDES sono caratterizzati dal particolare rapporto fra azione coreografica e spettatori‚ a tutte quelle forme di danza contemporanea non convenzionali e che sperimentano nuove forme di relazione spazio/temporale fra spettatori e opere.
Premio UBU 2003/sez. Teatro−danza con “Il migliore dei mondi possibili”‚ progetto pluriennale in dieci parti‚ ancora in fase di completamento.
Dal 2008 la compagnia cura la programmazione di SPAM! spazio per le arti performative contemporanee a Lammari – Lucca.