RECENSIONI ::
“Petite Mort”
::
“La grazia della distruzione”
::
“Fizz”
::
“Storie di ordinaria violenza”
::
“A’ Elle Vide”
Laboratorio per uno spettatore critico:
dialoghi‚ visioni‚ recensioni
A cura dell’Associazione Altre Velocità
in collaborazione con Il CRUD
Centro Regionale Universitario per la danza “Bella Hutter” - Torino
direttore Alessandro Pontremoli
18 > 26 maggio 2008
spazio > Università di Torino
Via Sant’Ottavio‚ 20 – Torino
Il laboratorio di scrittura pensato per Interplay 2008 mira a promuovere e problematizzare la visione delle opere presentate durante il festival‚ cercando il confronto con gli spettacoli attraverso una riflessione costante mirata a stanare gli interrogativi e i codici della danza contemporanea‚ a inseguire le ragioni nascoste dell’opera d’arte e a contestualizzare le proposte artistiche selezionate.
La visione verrà quindi accompagnata dalla discussione sul contesto artistico‚ sul panorama delle arti performative‚ avvalendosi di diversi strumenti d’analisi e coordinate teoriche e inserendo il tutto nella traiettoria dello spettacolo dal vivo dei nostri anni. Durante il laboratorio si cercherà di capire come porre delle domande all’arte e come trasmetterle attraverso la scrittura‚ identificandola come strumento di confronto e sviluppo del proprio pensiero critico e esplorando modalità di taglio giornalistico allo scopo di finalizzare l’esperienza personale di “visione” in esperienza di “condivisione” di un pensiero e confronto del singolo con la collettività.
In sintesi il laboratorio si propone di mediare l’incontro fra linguaggi delle arti contemporanee e un pubblico potenziale‚ promuovendo una fruizione consapevole e interessata‚ invitando gli studenti a riconoscere e coltivare un ruolo di spettatore critico e attore consapevole della cultura del proprio tempo.
I partecipanti‚ per un massimo di 10‚ godranno di accredito stampa per l’ingresso a tutti gli spettacoli della manifestazione.