Laura Scudella e Juri Roverato - L'incontro

L’incontro
Laura Scudella e Juri Roverato

di e con Laura Scudella e Juri Roverato – Veneto
musiche A.A.V.V.

Giovedì 22 maggio
Ore 21.00
spazio > Fonderie Teatrali Limone
Serata Anticorpi Explò – tracce di giovane danza d’autore

Cosa può accadere quando due persone‚ due mondi si incontrano‚ scoprendosi e decidendo di percorrere una strada insieme? La vita è una specie di evoluzione in cui tutto è in trasformazione continua. Si nasce‚ ci si trasforma‚ si gioca‚ si cresce nel proprio mondo‚ nella propria intimità ci si conosce e ci si scopre. Qual è la reale potenzialità del gioco? Come la si può scoprire e sviluppare?
Una sorta di scambio continuo fra i due per capire che spesso insieme si può creare qualcosa di magico.

Laura Scudella‚ in seguito a studi di danza classica e contemporanea condotti con maestri quali: Dieter Heitkamp‚ Urs Stauffer‚ Antony Arwood‚ Jess Curtis‚ Stephanie Maher‚ Monica Francia‚ Alito Alessi‚ Laura Banfi e Carolyn Carlson‚ si avvicina alla Danceability‚ tecnica rivolta ad abili e disabili che permette a persone con diverse abilità fisiche di incontrarsi e danzare insieme. Prende parte a progetti e conduce stage di questa disciplina. Nel 2006 partecipa alla Cerimonia di Apertura delle Paralimpiadi invernali di Torino.
E’ inoltre cofondatrice della Compagnia Secondo Taglio e collabora con la Compagnia Abbondanza – Bertoni e‚ attualmente‚ con Juri Roverato.

Juri Roverato‚ danzatore ed insegnante di Danceability‚ a causa di complicazioni durante il parto‚ è affetto da tetraparesi spastica grave (distonia).
Ha praticato arti marziali e studiato con Alito Alessi ed Emery Blackwell‚ Laura Banfi‚ Marina Giacometti ed Antonella Tomasutti; partecipa a seminari in Francia e Italia con Patrice Guillaumet del petit Théatre d’Ernest.
Prende parte a progetti di Danceability e conduce stage e corsi per bambini da solo e in collaborazione con Laura Banfi‚ Sauro Lascialfari‚ Laura Scudella‚ Tullia Pedrotti‚ Marina Giacometti‚ Grazia Leonardi e Antonella Tomasutti‚ per le associazioni Il Cortile (MI)‚ Rotelle attive (PO)‚ Ottavo Giorno (PD)‚ H18 (VI)‚ Compagnia Lyria (BS) e Tandem onlus.
Nel 2006 partecipa alla Cerimonia di Apertura delle Paralimpiadi invernali di Torino. Attualmente collabora artisticamente con Laura Scudella.