EDA / solo
Ambra Senatore (Piemonte/Italia)
di e con Ambra Senatore
Le Gymnase CDC‚ Junge Hunde‚ Sosta Palmizi
Venerdì 30 aprile
ore 21.00
spazio > Teatro Civico‚ Caraglio (CN)
CIRCUITO TEATRALE DEL PIEMONTE
anteprima festival Interplay/10
Mercoledì 28 aprile
ore 21.00
spazio > Teatro Selve‚ Vigone (TO)
CIRCUITO TEATRALE DEL PIEMONTE
anteprima festival Interplay/10
“Eda‚ una donna a me vicina‚ è il pretesto‚ pieno di affetto e di interrogativi per un percorso‚ centrato sulla frustrazione e sulla tensione al suo superamento‚ che mi conduce a portare in scena un personaggio di cui vesto i panni e dal quale a tratti prendo una distanza: è una donna in situazioni al limite del surreale‚ tra solitudine‚ anelito al riconoscimento da parte dell’altro‚ compressione‚ esplosione‚ tenerezza‚ inquietudine e desiderio di leggerezza”.
Ambra Senatore
Ambra Senatore‚ nata a Torino nel 1976‚ lavora nell’ambito del teatro di danza in Italia e in Francia dal 1997. Dopo alcune esperienze di creazione collettiva dal 2004 è autrice di assoli.
Ha collaborato con Jean Claude Gallotta‚ Raffaella Giordano‚ Giorgio Rossi‚ Georges Lavaudant (produzione Théâtre de l’Odéon‚ Parigi)‚ Marco Baliani‚ Michela Lucenti; è parte della compagnia ALDES‚ diretta da Roberto Castello. Collabora come autrice con Antonio Tagliarini.
Si forma con Raffaella Giordano‚ Carolyn Carlson‚ Dominique Dupuy‚ Jean Cébron‚ Malou Airaudo‚Bill T. Jones‚ Ivan Wolf‚ Nigel Charnock‚ Karin Waehner‚ Michele Abbondanza‚ Antonella Bertoni e Roberto Castello.
Nel 2001 frequenta l’Accademia Isola Danza di Venezia‚ diretta da Carolyn Carlson.
Ha concluso un dottorato sulla danza contemporanea in Italia e collabora all’insegnamento di Storia della Danza presso il DAMS di Torino e presso l’Università Statale di Milano – dove ha un assegno di ricerca.
Vince‚ con il progetto Passo‚ il Premio Equilibrio 2009 dell’Auditorium della musica.