Passo/Duo
Ambra Senatore (Piemonte/Italia)
Progetto vincitore del Premio Equilibrio 2009
della Fondazione Musica per Roma
Forma breve di studio presentata al concorso
progetto e coreografia Ambra Senatore
con Ambra Senatore e Caterina Basso
musiche di Brian Bellott e Zecchino d‚oro
durata 20 minuti
Passo è un lavoro centrato sulla confusione tra realtà e finzione‚ sul limite tra il dentro e il fuori dallo spettacolo‚ tra partitura e imprevisto. Giochiamo con la finzione teatrale e con la trasformazione inaspettata e continua del senso.
L’inattesa deviazione del senso è parte fondante del gioco teatrale e‚ di fatto‚ anche la vita pone di fronte a un continuo trasformarsi del senso di quello che incontriamo‚ chiedendoci elasticità‚ capacità critica e allenamento al dubbio‚ alla messa in discussione.
Con una danza dinamica e spezzata da cadute e riprese‚ da gestualità inattese‚ in Passo si alternano affermazioni apparentemente chiare e la loro messa in discussione: un sottile cambiamento svela un nuovo aspetto che sposta il senso dell’affermazione anche in direzioni molto distanti. Si nega la possibilità di un’univoca interpretazione‚ si lavora sul dubbio e sulla sorpresa‚ con una sottile ironia giocosa e‚ a tratti‚ tagliente.
Ambra Senatore nata a Torino nel 1976‚ lavora nell’ambito del teatro di danza in Italia e in Francia dal 1997. Dopo alcune esperienze di creazione collettiva dal 2004 è autrice di assoli.
Ha collaborato con Jean Claude Gallotta‚ Raffaella Giordano‚ Giorgio Rossi‚ Georges Lavaudant (produzione Théâtre de l’Odéon‚ Parigi)‚ Marco Baliani‚ Michela Lucenti; è parte della compagnia ALDES‚ diretta da Roberto Castello. Collabora come autrice con Antonio Tagliarini.
Si forma con Raffaella Giordano‚ Carolyn Carlson‚ Dominique Dupuy‚ Jean Cébron‚ Malou Airaudo‚Bill T. Jones‚ Ivan Wolf‚ Nigel Charnock‚ Karin Waehner‚ Michele Abbondanza‚ Antonella Bertoni e Roberto Castello.
Nel 2001 frequenta l’Accademia Isola Danza di Venezia‚ diretta da Carolyn Carlson.
Ha concluso un dottorato sulla danza contemporanea in Italia e collabora all’insegnamento di Storia della Danza presso il DAMS di Torino e presso l’Università Statale di Milano – dove ha un assegno di ricerca.
Vince‚ con il progetto “Passo”‚ il Premio Equilibrio 2009 dell’Auditorium della musica.
Caterina Basso. Laureata in Semiologia‚ è impegnata nella danza contemporanea dal 2002‚ portando avanti esperienza professionali anche in ambito cinematografico‚ video‚ di organizzazione e comunicazione di eventi culturali. Durante la sua formazione tra l’Italia e l’estero (Barcellona‚ San Francisco‚ Tel Aviv) ha incontrato l’insegnamento di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni‚ Iňaki Azpillaga‚ Mirko Artuso‚ Yossi Berg‚ ‚ Alessandro Certini‚ Roberto Cocconi‚ Katia Dalla Muta‚ Frey Faust‚ Fabrizio Favale‚ Stefano Filippi‚ Raffaella Giordano‚ J.K. Holmes‚ MK‚ Filippo Plancher‚ Giorgio Rossi‚ Virgilio Sieni‚ Sara Wiktorowicz‚ Ivan Wolf‚ David Zambrano‚ Charlotte Zerbey.
Tra le sue collaborazioni figurano importanti realtà contemporanee quali compagnia Aldes‚ Ariella Vidach‚ Kinkaleri‚ Teri Weikel‚ Studio Azzurro...