XD scritture retiniche sull'oscenità dei denti
Francesca Pennini / CollettivO CineticO (Emilia Romagna)
concept e regia Francesca Pennini
creazione e azione Andrea Amaducci‚ Nicola Galli‚
Angelo Pedroni‚ Francesca Pennini
costumi Maria Ziosi
luci e tecnica Angelo Pedroni
residenze Teatro Comunale di Ferrara‚ Operaestate Festival Veneto‚
Cantieri Danza‚ Rifrazioni Festival
Prima Regionale
Martedì 24 Maggio 2011
ore 20.30
spazio > Fonderie Limone
XD. Sorriso telematico. Corpo letterale e digitabile‚ icona emotiva. Viso serrato in una X di occhi strizzati e ridenti‚ egemonici‚ amplificati e nulli. Viso esposto ed oscenato in una D dentaria. D bocca che si mostra come soglia tra visibile e dietro-le-quinte della scena del corpo. Corpi deformi‚ colorati e androgini approssimati nella figura mediata del manga giapponese. Incasellati nello scorrere rettangolare del tempo fumettistico. Patinati e cristallizzati nell'anatomia temporale eterna e puntiforme della foto che li possiede. Violentati dalle loro stesse immagini. Bagnati dalla superficie lucida della retina che li tocca.
Francesca Pennini
Esordisce come ginnasta agonista e studia danza contemporanea presso il Balletto di Toscana e il Laban Dance Centre di Londra.
Vince il Premio Giovani Danz'Autori 2008 con Eye Was Ear‚ frammento del progetto C/o sulle eterotopie Foucaultiane. Nel 2009 è coreografa nel progetto europeo Choreoroam.
La nuova produzione The Uncertain Scene – Reformatting the performative event è prodotta e sostenuta dal progetto europeo Focus on Art and Science in the Performing Arts. Lavora come danzatrice freelance per Sasha Waltz & Guests.
Nel 2007 fonda CollettivO CineticO‚ una rete flessibile e attraversabile di artisti e ricercatori come fucina di sperimentazione all'insegna della trasversalità delle arti.
La compagnie è presente in Italia nei maggiori festival rassegne sulla giovane danza d’autore‚ Teatro Comunale di Ferrara‚ Armunia-Castiglioncello‚ B-motion-Bassano....