Lab Critico

vedi anche
Altre Velocità

Laboratorio per uno spettatore critico
a cura dell’Associazione Altre Velocita’

in collaborazione con il CRUD / Centro Regionale Universitario
per la danza “Bella Hutter” - direttore Alessandro Pontremoli - Torino
e Piemonte dal Vivo / Regione Piemonte

20 maggio 2011
ore 17-19 / spazio > Laboratorio Multimediale G. QUAZZA
Palazzo Nuovo / piano seminterrato, via Sant’Ottavio‚ 20 – Torino

21 maggio 2011
ore 15-17 / spazio > CAVALLERIZZA REALE / MANICA CORTA
Via Verdi‚ 9 – Torino

23 maggio 2011
ore 14-17 / spazio > Laboratorio Multimediale G. QUAZZA
Palazzo Nuovo / piano seminterrato, via Sant’Ottavio‚ 20 – Torino


INFO E ISCRIZIONI (entro il 13 maggio)
mosaicodanza@tiscali.it :: (39) 011.661.24.01
DOWNLOAD INFO

Considerando la scrittura uno strumento di confronto e di sviluppo del pensiero critico, ALTRE VELOCITA’ fornirà ai partecipanti una visione collettiva e condivisa di alcuni dei lavori presentati al festival, con l’obiettivo di svelare gli interrogativi e i codici della danza contemporanea, le ragioni nascoste dell’opera d’arte, e offrendo la possibilità di acquisire prime nozioni di critica dello spettacolo dal vivo.
Il laboratorio si propone di mediare l’incontro tra i linguaggi delle arti contemporanee e un pubblico potenziale, promuovendo una fruizione interessata e consapevole. Durante gli incontri parte del tempo verrà dedicata alla scrittura, si consiglia quindi ai partecipanti di munirsi di laptop o carta e penna per gli incontri di sabato e lunedì.

I materiali prodotti saranno pubblicati sul blog www.damsdalvivo.it, in una speciale sezione dedicata.

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla danza contemporanea.
Riservato a un massimo di 12 iscritti che potranno assistere a tutti gli spettacoli del Festival a condizioni agevolate.


ALTRE VELOCITA’
Nasce nel 2005 in occasione del festival Contemporanea05 (Prato). Il gruppo è presente nelle maggiori rassegne sulla nuova scena contemporanea. Ricordiamo la collaborazione triennale con l’associazione Cantieri e con la rete Anticorpi in Emilia Romagna, la partecipazione al progetto Argo Navis, Itinerari teatrali nella provincia di Rimini, l’affiancamento per tre edizioni al festival VIE Scena Contemporanea Festival di ERT e, tra le pubblicazioni, il recente Un colpo. Disegni e parole dal teatro di Fanny & Alexander, Motus, Chiara Guidi / Socìetas Raffaello Sanzio, Teatrino Clandestino (2010), per Longo Editore. Il gruppo collabora con Radio Città del Capo di Bologna - Popolare Network - curando la trasmissione Radio Zolfo.