Diz o espaço...
Flàvia Tapiàs (BR)
di e con Flàvia Tapiàs
in collaborazione con Correios Em Movimento
Prima Nazionale
Giovedì 26 Maggio 2011
ore 17.00
spazio > GAM Galleria Arte Moderna
Diz o espaço si concentra sulla ricerca tecnica del movimento‚ l’immaginario del corpo di un danzatore e la sua relazione di scambio e incontro con il pubblico e lo spazio performativo‚ all’insegna della poetica che caratterizza la ricerca coreografica personale della danzatrice.
Flàvia Tapias
Flàvia Tapias è interprete di gran parte del repertorio del Grupo Tàpias dal 1996. Si è formata in danza ma anche teatro‚ diventando quindi interprete oltre che danzatrice.
Ha ottenuto riconoscimenti nazionali ed internazionali interpretando soli nei principali eventi di danza in Brasile ma anche in Europa: Festival Lugar à Dança a Lisbona‚ Coimbra e Oeiras (P); Internationales Tanzmesse NRW di Essen e Düsseldorf (DE); Festival Havana Vieja a L’Avana (Cuba); Itálica Festival Internacional de Danza‚ a Tomares e Sevilla ; Dies de Dança a Barcelona e Sitges (ES); e La Ruée Vers Lart a Grenoble (França).Da qui è nato il progetto 5 coreografi per un corpo con una risonanza internazionale Catherine Dunoyer‚ direttrice di Le Gymnase CDC/Les Reperages ha proposto l’intero spettacolo nel 2006.
Dopo il successo del progetto che le è valso una ricca tournée in Brasile e in Europa‚ nonché numerose collaborazioni e residenze presso centri coroegrafici e festival‚ Flàvia si è dedicata ad una propria produzione coreografica in cui ha fatto confluire I diversi linguaggi sperimentati negli anni.
Tra lesue opere: Exremidades‚ Kitnet‚ Roubo no museu‚ Hábitos‚ manhas e manias‚ Doutor‚ minha filha não para de dançar‚ Brasis “Fala-me de ti”‚ Imortais‚ Anexo‚ PLURAL – regiao suldeste‚ “Tudo depende de como voce me ve passar”... tutti lavori per I quail Flàvia è stata invitata e presentata in numerosi Festival e Teatri anche in Europa.
Insegna la tecnica Tapiàs (di Giselle Tàpias) in Brasile‚ Francia‚ Italia‚ Cuba.