IL FOLLE VOLO - Frammenti di Odissea
Marco Alotto e Maria Cristina Fontanelle (IT)
laboratorio con esito performativo
danza contemporanea e teatro
con il sostegno del Festival Internazionale Lingue in Scena 2017
a cura di Marco Alotto/Itaca Teatro Torino
e Maria Cristina Fontanelle/Mcf Belfioredanza Torino
interpreti 15 giovani performer provenienti dal Primo Liceo Artistico / Torino: Matilde Atti, Rebecca Camedda, Vittorio Campanella, Naomi Di Blasi, Dario Deriu, Alessio Di Dio, Federica Chiesa, Margherita Lenti, Elena Giordana, Irene Jona, Lorenzo Mazza, Emanuele Piras, Mattia Ricciardelli, Samar Shaker, Mirco Tosches
Prima Nazionale
Sabato 27 Maggio 2017
BLITZ METROPOLITANI
ore 18.00
spazio > Porte Palatine - Piazza Cesare Augusto - Torino
Il tema su cui si svilupperà IL FOLLE VOLO è l'Odissea, scelta che appartiene ad una trilogia sul viaggio che è in programma per Lingue in Scena dal 2017 al 2019, in accordo con i partner internazionali. La performance, curata da MARCO ALOTTO e MARIA CRISTINA FONTANELLE, coinvolgerà 15 adolescenti nell'ambito di un progetto più ampio di formazione professionale nel teatro e nella danza di giovani artisti.
MARIA CRISTINA FONTANELLE e MARCO ALOTTO collaborano da alcuni anni alla messa in scena plurilingue all'interno del Festival Lingue in Scena. Questa collaborazione si è fatta via via più viva e concreta. Dopo l'appassionante esperienza di "Amleto" (edizione del Festival 2016), hanno deciso di dare il via ad un laboratorio con esito performativo di teatro e danza - Lingue in Scena Off - rivolto agli studenti del Primo Liceo Artistico di Torino che hanno partecipato per due anni al Festival, dimostrando spiccato interesse e talento per lo studio delle arti sceniche. I giovani selezionati sono quindici, dai 16 ai 20 anni, il periodo di studio previsto è da ottobre a giugno ed il laboratorio si svolgerà presso Mcf Belfioredanza / spazio per la danza contemporanea. Per non trascurare il respiro internazionale che contraddistingue da sempre Lingue in Scena, al laboratorio parteciperanno in qualità di assistenti Gautier Vanheule (Francia) e Lukas Huber (Germania), due giovani che hanno già partecipato a diverse edizioni del Festival prima come attori, poi come assistenti alla messa in scena, e che ora si occupano di teatro nei loro paesi. I partner e sostenitori del progetto sono Lingue in Scena 2017, Interplay Festival 2017, Cecchi Point Hub multiculturale, Q77 Spazio Teatrale.