PROMETEO: IL DONO
Simona Bertozzi/Nexus (IT)
progetto Simona Bertozzi, Marcello Briguglio
ideazione e coreografia Simona Bertozzi
interpreti Aristide Rontini, Stefania Tansini, Simona Bertozzi
musiche: Francesco Giomi
luci Antonio Rinaldi
organizzazione Beatrice Capitani
ufficio stampa Michele Pascarella
produzione Nexus 2015
con il contributo di MIBACT e Regione Emilia Romagna
con il sostegno di Cango/ Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, Armunia-Dimore d'Autunno, Laminarie-Dom La Cupola del Pilastro Bologna, H(ABITA) – Rete di Spazi per la Danza/Mousikè
Coreografa vincitrice GD'A 2007;
selezionata Aerowaves 2007
vincitrice del Premio del pubblico MasDanza17 Gran Canaria 2012
selezionata Fringe Festival di Edimburgo 2013
PRIMA REGIONALE
Martedì 30 Maggio 2017
ore 21.00
spazio > LAVANDERIA A VAPORE
in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
Navetta gratuita A/R metropolitana Fermi/Lavanderia
SIMONA BERTOZZI, tra le più affermate coreografe italiane, ha presentato le sue produzioni nei più importanti festival nazionali e internazionali. In PROMETEO: IL DONO, per 3 interpreti, l'alfabeto coreografico della Bertozzi raggiunge piena maturità stilistica, rapendo lo sguardo dello spettatore. La consegna di Prometeo è introdurre l'umanità alla capacità di creare, di forgiare, di coltivare e costruire. In questo secondo quadro coreografico del progetto Prometeo, la riflessione sulla natura del dono si attualizza nella capacità di addentrarsi in una traiettoria d'indagine, di esercitare un linguaggio che, nella sostanza del gesto e del movimento, possa farsi luogo della visione e delle mutevoli corrispondenze fra le immagini.
Coreografa, danzatrice e performer, Simona Bertozzi vive a Bologna, dove si laurea al DAMS. Dopo studi di ginnastica artistica e danza classica, approfondisce la sua formazione in danza contemporanea tra Italia, Francia, Spagna, Belgio e Inghilterra lavorando, tra gli altri, con Tòmas Aragay e dal 2005 al 2010 con Virgilio Sieni. Dal 2005 conduce un percorso autoriale di ricerca e scrittura coreografica, creando lavori, sia in forma solistica che con diversi gruppi di danzatori e performer, che hanno circuitazione nazionale e internazionale. Nel 2007 vince il concorso coreografico GD'A ed è la coreografa italiana selezionata per AEROWAVES, Londra. Nel 2008, con la creazione dal titolo "Terrestre", prende parte al progetto internazionale "Choreoroam", sostenuto da British Council/The Place, Dansateliers/Rotterdam e Bassano Opera Festival.
Simona Bertozzi costituisce nel 2008 la Compagnia Simona Bertozzi/Nexus. Presenta le sue produzioni in Italia e all'estero: Romaeuropa, Biennale Danza Venezia, Aerowaves Londra, Dance Week Festival Zagabria, Tanec Praha Praga, Correios em Movimento Rio de Janeiro, Masdanza Spagna, Intradance Mosca, Fringe Festival Edimburgo. Tra le produzioni più recenti si rilevano: nel 2014 la ripresa del solo "Bird's Eye View" vincitore dell'Audience Prize al Festival MASDANZA 2012, "Guardare ad altezza d'erba" realizzato con un sestetto di interpreti di 10-12 anni e il quintetto femminile "Animali senza favola". Nel biennio 2015/16 si delinea la creazione del progetto "Prometeo" suddiviso in sei episodi tra cui: "Prometeo: il Dono", "Prometeo: Poesia" creato con un quintetto di danzatori adolescenti e "And it burns, burns, burns".
simonabertozzi.it