Dance in Landscapes
Workshop intensivo di Danza Urbana con La Macana (ES)
con Alexis Fernández y Caterina Varela / La Macana
20 maggio 2012
ore 10-18
spazio > MCF Belfioredanza
via Belfiore‚ 24 Torino
+
spazi esterni quartiere
San salvario
Nella prima parte del workshop si lavorerà in maniera individuale‚ a partire da un leggero riscaldamento per giungere alla creazione di frasi più dinamiche e fisiche che permetteranno di usare il corpo con maggiore libertà‚ lavorando sulla centratura‚ sui diversi livelli‚ sulle diverse velocità e qualità del movimento‚ per andare verso una fluidità sempre crescente.
Nella seconda parte si lavorerà sulla coppia‚ con diverse indicazioni e giochi mediante i quali si indagherà il contatto‚ cercando di uscire dalla visione formale del movimento in sé attraverso degli strumenti teatrali che permetteranno di lavorare sulla comunicazione attraverso il movimento.
Infine si porterà questo lavoro all’esterno‚ negli spazi pubblici‚ esplorando la relazione tra i corpi e gli elementi architettonici del luogo‚ con i passanti‚ focalizzandosi sulle nuove relazioni spaziali‚ sulle relazioni che si instaureranno con il pubblico e sentendosi a propria volta parte del paesaggio urbano.
Il laboratorio è rivolto a danzatori‚ attori e a tutti coloro che sono interessati alla ricerca sul movimento e prevede un massimo di 15 partecipanti.
La Macana è una compagnia spagnola fondata nel 2009 da Caterina Varela e Alexis Fernández. Il loro primo lavoro‚ il duo “Ven” (ospite dei Blitz Metropolitani di Interplay/12) è creazione vincitrice del primo premio della critica e del pubblico al Contest Choreographic of Madrid (2008) e selezionata ad Aerowaves 2010. Dopo la sua prima ad Havana nel marzo 2008‚ questo lavoro è stato presentato in festival in tutto il mondo‚ in più di 20 Paesi. La Macana Collabora con numerosi artisti e insegna in diversi centri internazionali.