Per uno spettatore critico
a cura di Altre Velocità (Emilia Romagna)
Laboratorio di scrittura critica
a cura di Altre Velocità
in collaborazione con il CRUD / Centro Regionale Universitario
per la danza “Bella Hutter” - Università degli Studi di Torino
21>23 maggio 2012
ore 17.00 - 19.00
spazio > Fonderie teatrali Limone
Via Pastrengo‚ 88 Moncalieri (Torino)
24 maggio 2012
ore 16.00 - 18.00
spazio > Laboratorio Multimediale Quazza
Università degli studi di Torino
Palazzo Nuovo‚ Via S.Ottavio‚ 20 – Torino
INFO E ISCRIZIONI
per iscrizioni inviare una mail con oggetto
Iscrizione Laboratorio scrittura critica a
mosaicodanza@tiscali.it
segnalando i propri dati
Nome e Cognome‚ Indirizzo di Residenza‚ Telefono
entro e non oltre il 16 maggio 2012
download info
In occasione di Interplay/12‚ Altre Velocità propone un laboratorio di scrittura critica gratuito‚ aperto agli studenti dell’Università di Torino‚ al gruppo di performer selezionati per il progetto co.dance (a cura di CRUD – Università di Torino) e a tutti gli spettatori che siano interessati.
Il laboratorio si propone di mediare l’incontro fra i linguaggi della danza contemporanea e il pubblico‚ promuovendo un’attiva fruizione dell’evento‚ invitando i partecipanti a riconoscere e coltivare il proprio ruolo di spettatore critico e attore consapevole della cultura del proprio tempo. A questo scopo la scrittura si applica nel contesto di laboratorio come strumento di confronto e sviluppo del proprio pensiero critico‚ esplorando modalità di taglio giornalistico allo scopo di finalizzare l’esperienza personale di visione in esperienza di condivisione‚ riscoprendo nella partecipazione al festival un’occasione di aggregazione e confronto del singolo con la collettività.
Con i partecipanti al laboratorio verrà attivata una relazione di scambio reciproco‚ anche in relazione a materiali di approfondimento e anche prima dell’inizio del laboratorio‚ in modo da coprire anche i giorni precedenti e invitando i partecipanti a una frequentazione il più possibile estesa delle proposte del festival.
La redazione si confronterà con gli artisti tramite cronache‚ interviste‚ recensioni e approfondimenti che stimolino la riflessione sugli spettacoli presentati al festival e sullo stato generale delle arti dal vivo‚ conducendo incontri laboratoriali in cui l’analisi delle opere si accompagna a una discussione comune.
I partecipanti‚ per un massimo di 15‚ godranno di speciali agevolazioni per l’ingresso a tutti gli spettacoli del Festival.
Articoli e approfondimenti prodotti saranno pubblicati online sul sito di Interplay/12 e su www.altrevelocita.it‚ strumento di coordinamento e promozione delle incursioni del gruppo in numerosi festival internazionali del panorama italiano.
Altre velocità è un gruppo di osservatori e critici delle arti sceniche‚ impegnato a favorire un tessuto di relazioni fra le arti e la società contemporanee‚ per rendere lo spettatore partecipe dell'innovazione e della riflessione nella cultura artistica del nostro tempo‚ con particolare attenzione agli artisti emergenti e al contesto internazionale.
Altre Velocità opera come redazione intermittente attraverso formati specifici per festival‚ eventi‚ rassegne e stagioni‚ dall’approfondimento su carta stampata al web‚ dal laboratorio di scrittura critica a seminari e incontri‚ occasioni di confronto fra spettatori‚ artisti e operatori.