Waiting for Suite-Hope
Chiara Frigo (I)
idea Chiara Frigo
con Marta Ciappina‚ Chiara Frigo
drammaturgia Riccardo de Torrebruna
disegno sonoro Mauro Casappa
disegno luci Moritz Zavan
coproduzione Associazione Culturale Zebra
artista residente La Caldera Barcelona 2011
vincitore bando Reform/Dance 2011/2012 Pim off – Milano
con il sostegno di CSC Centro per la Scena Contemporanea - Operaestate Festival‚
Anticorpi XL 2011/2012 (versione breve)‚ Aerowaves 2012
Prima Regionale
Lunedì 21 Maggio 2012
ore 21.00
spazio > Fonderie Teatrali Limone / Sala Grande
Questa performance è la prima tappa di un viaggio più lungo e complesso‚ Suite-Hope. Il progetto è partito da una riflessione e da alcune domande legate al tema della speranza e della sua attualità nella realtà contemporanea. L’indagine inizia con un esodo‚ la partenza verso un altro luogo di esistenza possibile.
Chiara Frigo‚ autrice e performer‚ laureata in biologia molecolare‚ esordisce come coreografa nel 2006 con il solo Corpo in DoppiaElica‚ con cui vince il terzo premio al 10º Festival Choreographers Miniatures di Belgrado. Nel 2008 è vincitrice con il solo Takeya del premio GD’A Veneto Anticorpi XL e nello stesso anno la pièce è selezionata all’interno di Aerowaves. Nel 2009 è invitata a partecipare al prestigioso progetto Choreoroam. Nel 2010 è invitata con Takeya al Creative Forum presso la biblioteca di Alessandria d’Egitto.
Unica coreografa italiana invitata a condividere un percorso di ricerca coreografica sviluppato tra Italia e Canada (Operaestate Festival Veneto‚ Circuit-Est Centre Chorégraphique di Montréal‚ Dance Centre di Vancouver). Nel 2011 si è dedicata alla nuova creazione Suite-Hope‚ selezionata tra i vincitori del bando Residences 2011 de La Caldera - Barcelona‚ sostenuta da CSC - Centro per la Scena Contemporanea - Operaestate Festival e vincitrice del bando REFORM/Danza 2011/2012 Pim Off - Milano.
Suite-Hope è stata inoltre selezionata all’interno del network Anticorpi XL (nella sua versione breve) e nel network europeo Aerowaves 2012.