Bianconido
Daniele Ninarello (I)
di e con Daniele Ninarello
coproduzione CDC-Les Hivernales (Avignone‚ Francia)
e Festival Interplay/12 (Torino‚ Italia)
con il supporto di Torinodanza/Fondazione del Teatro Stabile di Torino‚
Circuito Teatrale del Piemonte‚ Cango Cantieri Goldonetta Firenze
Prima Nazionale
Martedì 22 Maggio 2012
ore 21.00
spazio > Fonderie Teatrali Limone / Sala Grande
Bianconido è quel luogo di latenza tra pensiero e azione‚ tra intenzione e direzione; è quello spazio in cui la sensazione si fa realtà‚ l’intangibile diventa palpabile e il corpo tutto si fa “istante presente impregnato di futuro”. Attraverso i corpi‚ un tentativo di sondare questi tempi di sospensione‚ per afferrare scie di sensazioni che si susseguono nel costruirsi un nido. Non si può tornare indietro‚ e forse nemmeno afferrare l'effetto che si sta per scatenare. Nel bianco si può illuminare.
Daniele Ninarello‚ dopo aver studiato alla Rotterdam Dance Academy‚ ha avuto la possibilità di danzare con svariati coreografi internazionali tra i quali Megumi Nakamura‚ Tabea Martin‚ Bruno Listopad‚ Felix Ruckert‚ Barbara Altissimo‚ Meekers Uitgesprokendans‚ Compagnia Lische‚ Virgilio Sieni Danza.
A partire dal 2007 sviluppa la propria ricerca coreografica e di movimento‚ sperimentando l’improvvisazione in relazione a differenti linguaggi dell’atto performativo. Presenta le sue creazioni Coded’uomo‚ Man Size‚ Accendi la luce‚ Impro:Grace‚ Non(leg)azioni‚ God Bless You in molteplici festival di danza in Italia e all’estero: Inside/Off‚ D10‚ Invito di Sosta Prolungata‚ Insoliti Festival‚ Ammutinamenti Vetrina Anticorpi XL‚ Corpi Urbani‚ Festiva Es.Terni‚ Festival Short Formats‚ projet eurorégional Marcher Commun‚ coproduzione Festival Interplay/TPE‚ Oltrarno festival Cango 2011. Collabora in veste di coreografo con il Collettivo Burak in occasione di Spazi per la Danza Contemporanea 2010 (spazio Piemonte) e con Man Size è selezionato nella sezione IN della Vetrina Anticorpi XL 2010‚ entrando così nella lista degli artisti Explò. Tra luglio 2010 e marzo 2011 (con il sostegno del Festival Insoliti) partecipa al progetto Transforme diretto da Myriam Gourfink presso la Fondation Royaumont.
Partecipa a due residenze coreografiche per una co-crezione con Gianfranco Celestino presso Mosaico Danza e il Centre Chorégraphique Luxembourgeois‚ una co-produzione tra il Festival Interplay e il Centre Chorégraphique Luxembourgeois.
E’ finalista al Premio Equilibrio Roma 2011 con la creazione Occhi neri capelli blu.
Man Size è stato presentato a Charleroi all’interno del festival Les Repérages e selezionato insieme a Non(leg)azioni al festival Les Hivernales Avignon 2011 - 100% Danse “Quand les régions s’en mêlent...”. Man Size è presentato a Rio De Janeiro‚ al festival Correios em Movimento.