Under green Ground
MOUVOIR / Stephanie Thiersch (D)
concept / coreografia Stephanie Thiersch
danza / coreografia Alexandra Naudet
stage management / danza Weronika Pelczynska
luci / stage Ansgar Kluge‚ Stephanie Thiersch
tecnico luci Thomas Grzegorczyk
coproduzione tanzhaus nrw‚
in collaborazione con koelnertanzagentur e.V.‚
con il sostegno di Ministry of Urban Development‚
Sports and Culture NRW‚ Kulturamt Stadt Köln e SK Stiftung Kultur Köln
Prima Nazionale
Mercoledì 23 Maggio 2012
ore 21.00
spazio > Fonderie Teatrali Limone / Sala Grande
Il mondo come immagine e concezione: nell’epoca dei media non esiste più un futuro sé. Modelli di ruolo determinano la nostra identità e il nostro pensiero. Tuttavia la vasta molteplicità dei potenziali ruoli crea un nuovo e speciale senso di libertà. Insieme ai coreografi partner e alla danzatrice Alexandra Naudet‚ Stephanie Thiersch esplora la complicata interazione tra idea e carne‚ immagine memoria e corpo femminile. Concrete trasformazioni visive mozzafiato‚ enigmatiche e provocatorie come uno shoot di David Lynch. (Jury German Dance Paltform)
Stephanie Thiersch con un passato da artista poliedrica‚ si forma con Gabriel Sala Petra Westermann/Wiesbaden e Dominique Bagouet (CNC Montpellier) e si diploma in Discipline Umanistiche presso l’University of Mannheim con una premiata tesi sulla Videodanza. Prosegue poi gli studi presso l’Academy of Media Arts a Cologne.
Qui‚ tra le numerose collaborazioni‚ lavora con Performance Artist Valie Export.
Con la sua compagnia MOUVOIR‚ fondata nel 1999‚ sviluppa performance‚ film‚ installazioni che presenta in tutto il mondo. Inoltre‚ su richiesta del Goethe Institute‚ sviluppa coreografie e progetti di scambio‚ gli ultimi in Togo‚ Tanzania‚ e Messico.
Il suo film “Georgia” riceve nel 2001 il Video Dance Award‚ la piece “Under green Ground“ vince il Cologne Theatre Award nel 2005 e riceve un invito per la Dance Platform 2006 a Stuttgart. Nel 2002 riceve il Premio Speciale della Giuria di rhinedancemedia.web‚ e nello stesso anno è premiata con un Sponsorship Award for North-Rhine-Westphalian artists. “Helter Skelter“‚ è premiata al Festival Theaterzwang di Dortmund‚ nel 2006. Il nuovo solo‚ dopo “beautiful me“(2006)‚ “living room“ è stato presentato al Festival Les RepĂ©rages 2007 a Lille.
Dal 2008 ad oggi ha partecipato a festival internazionali in Francia‚ Svezia‚ Polonia‚ Brasile‚ Romania‚ oltre a Varsavia e Berlino. Dal 2009 la compagnia è sostenuta dal Ministero di North-Rhine-Westphalia. Stephanie Thiersch è inoltre professore associato presso l’Institute for Applied Theatre Studies in Gießen.