Cantando sulle ossa
Francesca Foscarini (I)
coreografia Francesca Foscarini
con Francesca Foscarini
disegno luci Tiziano Ruggia
costumi Federica Todesco
produzione Aldes‚ Kilowatt Festival
e con il sostegno di CSC Casa della Danza – Bassano del Grappa
sviluppato all’interno del percorso di ricerca coreografica CHOREOROAM 2010 promosso da Operaestate Festival Veneto (Bassano del Grappa)‚
The Place (Londra)‚ Dansateliers (Rotterdam)‚
Dance Week Festival (Zagabria)‚ Dansescenen (Copenaghen)‚
Teatro Pradillo/Certamen (Madrid)
tournée in collaborazione con il Circuito Teatrale del Piemonte
Lunedì 21 Maggio 2012
ore 20.00
spazio > Fonderie Teatrali Limone / Sala Piccola
Cosa succede quando la volontà abdica e il corpo si lascia guidare dal movimento stesso? Quando si abbandona al piacere di perdersi nella vastità e nel vuoto dello spazio? Si va cercando la giusta collocazione da dare al corpo‚ a quel corpo di cui rimangono solamente le ossa‚ tintinnanti come vetro.
(...) la performance trasuda pura corporeità‚ mista a un’anima latente che implode al suo petto. è emblema della trasformazione obbligata dell’umana creatura‚ del cambiamento sempre e a ogni costo‚ del cercare assiduamente il senso giusto per poter abitare lo spazio altro che si insinua nel nostro percorso.
(Osservatorio critico – kilowatt Festival; Intonando il flusso di Caterina Meniconi)
(...) Il suo pezzo Cantando sulle ossa vibra di movimenti robotici‚ ossessivi‚ che mutano di continuo nella disarticolazione delle braccia e nei cedimenti delle gambe‚ negli spasmi rasoterra e nell'avanzamento supino che utilizza tutto lo spazio alla ricerca di un equilibrio trovato e nuovamente perduto.
(Il sole24ore online di Giuseppe di Stefano)
Francesca Foscarini è una danzatrice e giovane coreografa indipendente. Importanti per la sua formazione artistica le esperienze professionali con Aldes di Roberto Castello‚ Sonia Brunelli‚ Sara Wiktorowicz. Nel 2009 firma la prima coreografia “KALSH”‚ finalista al concorso GD’A Veneto (Giovane danza d’autore)‚ selezionato alla Vetrina della giovane danza d’autore – Network Anticorpi XL e dai Visionari – Festival Kilowatt.
Attualmente collabora con con Giorgia Nardin e Marco d’Agostin con i quali firma il progetto “spic & span”‚ vincitore della segnalazione speciale al Premio Scenario 2011.