Tecnologia Filosofica - Effetto Serra

Effetto Serra
Tecnologia Filosofica (I)

con Aldo Torta e Stefano Botti
Prima Assoluta

Giovedì 17 Maggio 2012
ore 12.00
BLITZ METROPOLITANI
spazio > Università degli Studi di Torino / Palazzo Nuovo

in collaborazione con C.R.U.D - Centro Regionale Universitario
per la Danza “Bella Hutter”
Università degli Studi di Torino
e progetto Co.Dance.Abitare Corpi.Abitare Luoghi


Giovedì 19 Maggio 2012
ore 17.30
BLITZ METROPOLITANI
spazio > Via Teofilo Rossi angolo Via Lagrange

in collaborazione con Bertolini&Borse

Una piccola serra in plastica 155x205x155 cm circa‚ due alberi in giacca e cravatta‚ tracce sparse di segatura. Una parabola tra coabitazione e asfissia.
“Ti sono così vicino che mi manca il respiro‚ quasi mi soffochi.
Ho bisogno d’aria.
La temperatura sale‚ la situazione si fa imbarazzante.
Stai superando la misura‚ spostati.
Mi rimetto a posto la cravatta‚ la giacca mi sta così stretta che quasi non respiro. Non faccio una piega‚ mi sta da Dio.
La mia chioma non basta per assorbire l’eccesso.
C’è qualcuno che può abbassare l’aria condizionata o spegnerla del tutto?”


Tecnologia Filosofica è una comunità di artisti fra ricerca e contaminazione‚ con una predilezione per il lavoro sul corpo e sulla presenza. La compagnia partecipa a numerose rassegne e festival internazionali tra cui Garofano Verde-Roma‚ Festival del Ticino-Varese‚ Festival Segnali-Bergamo‚ Valenza Alchemica‚ Festival Interplay‚ Anticorpi-Ravenna‚ Giocateatro di Piacenza‚ Progetto CAT Confrontation Artistique Transfrontaliere‚ Festival delle Colline di Torino‚ Correios em Movimento-Brasile‚ Italian Dance Platform 2011/Torinodanza festival‚ Les Reperages-Lille‚ Theatre Kabbaz di Los Angeles. La compagnia lavora fra Torino e la residenza Morenica/Cantiere Canavesano.
Aldo Torta‚ in seguito a una formazione eclettica‚ consegue il diploma di insegnante in “Danse Sensible” (C. Coldy). Ha lavorato in numerose compagnie professionali di danza‚ tra cui Tersicore Theatre Dance Company‚ Teatro Nuovo‚ Balletto Regionale Pugliese‚ EgriBiancoDanza e Tecnologia Filosofica.
Stefano Botti ha una formazione che spazia dal teatro di Ricerca al Teatro Ragazzi‚ dalla danza contemporanea allo yoga. Ha lavorato tra gli altri con il Teatro dell’Angolo‚ A.C.T.I‚ Stilema – UnoTeatro‚ Michela Lucenti‚ R. Caporossi e Tecnologia Filosofica.