“TRANSPORTS EXCEPTIONNELS”
Compagnie Beau Geste (F)
coreografie e concept Dominique Boivin
assistente alle coreografie Christine Erbé
con Philippe Priasso‚ Eric Lamy in alternanza con William Defresne
BEAU GESTE è una compagnia convenzionata con il Ministère de la Culture et de la Communication – Direction Régionale des Affaires Culturelles de Haute-Normandie e sovvenzionata dalla Région Haute Normandie‚ le Département de l’Eure e la Ville de Val-de Reuil‚ Institut Français e l’ODIA per alcune tournée. Con il sostegno di Nuovi Mecenati - Fondazione Franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea
Prima Regionale
mercoledì 29 maggio
ore 19.30
spazio > Fonderie Teatrali Limone OUT
“Transports exceptionnels” è un duo per un danzatore e una scavatrice.
Per la sua grandezza‚ la scavatrice crea una forte tensione con il corpo del danzatore. Si tratta di un incontro inatteso. Il braccio della macchina viene usato sfruttandone la funzionalità e la dinamica‚ ma anche come braccio umano che prende‚ porta‚ solleva e protegge. La macchina viene immagianta come un essere umano rude e imperfetto‚ come il Frankenstein di Boris Karloff o come la Bestia in La Bella e la Bestia. La piéce dà vita a un canto lirico e onirico quasi universale che può ricordarci anche l’infelice storia di Romeo e Giulietta.
Beau Geste nasce nel 1981 per iniziativa di 7 danzatori del Centre National de Danse Contemporaine‚ che allora era diretto da Alwin Nikolais. La compagnia gestisce uno spazio performativo a Rouen dove presenta alcune performance e collabora con diversi artisti (musicisti‚ danzatori‚ artisti plastici). Parallelamente crea e porta in tournée diversi spettacoli. Nel 1985‚ Beau Geste si associa alla compagnia LOLITA e crea la rivista Zoopsie Comedi‚ che riscontra grande successo in Francia e all’estero. Beau geste alterna creazioni collettive a soli; ciascun interprete è anche coreografo e autore. Nel 1991 la Compagnia si riorganizza in un trio sotto la direzione artistica di Dominique Boivin.
Dominique Boivin coreografo e direttore artistico. Inizia con danza acrobatica a soli sei anni‚ per poi continuare con il balletto classico. In seguito‚ scopre la danza contemporanea con Carolyn Carlson e nel 1978‚ vince‚ con la sua performance da solista “Quelle fut ta soif”‚ il “Prix de l’Humour” al concorso di Bagnolet. Nel 1979 ottiene una borsa di studio per due anni di formazione a New York‚ dove studia con Merce Cunningham e Douglas Dunn. Successivamente‚ viene invitato ad unirsi alla compagnia CNDC di Angers‚ dove incontra molti ballerini con cui creerà‚ nel settembre 1981‚ la Compagnia Beau Geste. Negli anni successivi alterna lavori da interprete in diverse compagnie (Decouflé‚ Daniel Larrieu‚ Grand Magasin ...) ad altri da coreografo (Carmen‚ 1992 - La Belle Etoile‚ Cabaret ‘pataphysique’‚ 1993..). Nel 1997 crea a Ginevra la coreografia di “Orphèe aux Enfers” e nel 2002 realizza a Rouen‚ Parigi “Les Amours de Bastien e Bastienne”. Contemporaneamente continua a lavorare alla realizzazione di spettacoli per la compagnia Beau Geste‚ ideando “Petites histories au - dessus du ciel” (1996)‚ “Conte sur Moi” (2000) e “Miniatures de l’ émoi” (2003). Altre sue creazioni occupano universi molto diversificati‚ alcuni esempi sono l’evento in piscina “Aqua Ça Rrime?” e “Trasport Exceptionnels”‚ duo per un ballerino ed un escavatore. Nel 2009‚ crea il solo “Don Chisciotte” al Centro Nazionale della Danza di Pantin e reinterpreta‚ con il coreografo Dominique Rebaud‚ la “Revue Zoopsie Comedi” (1986). Recentemente ha lavorato ai pezzi “Offline” (2010)‚ nell’ambito del progetto europeo Korespondance avviato da Marie Kinsky‚ “Travelling” (2011) e “Chat perché‚ opèra rural” (Opera Bastille 2011) messo in scena da Caroline Gautier. Nel novembre del 2011‚ ha realizzato “En piste”‚ una creazione basata sulle canzoni dei movimenti‚ in collaborazione con Pascale Houbin e Daniel Larrieu.