Jan Martens photo by Stephan Van Hesteren

A SMALL GUIDE ON HOW TO TREAT YOUR LIFETIME COMPANION Frascati Producties/Jan Martens (B)

coreografie Jan Martens
con Jan Martens e Steefka Zijlstra
tecnica Michel Spang
costumi Olivier Waelkens
coach Peter Seynaeve
international bookings A propic-Line Rousseau
con il sostegno di united-C‚ Productiehuis Brabant‚ kc nOna e STUK Leuven Creazione selezionata dal network europeo Aerowaves 2012
Prima Regionale

mercoledì 29 maggio
dalle ore 22.00
spazio > Fonderie Teatrali Limone IN

Un ballo di coppia‚ nel senso più letterale del termine: senza mai lasciarsi reciprocamente‚ Martens Jan e Steefka Zijlstra mostrano i cinque momenti chiave in una relazione.
A small guide on how to treat your lifetime companion è un’immagine in movimento senza parole‚ in uno spazio piccolo non specificato: potrebbe essere un ascensore o una cucina o una cantina o una roulotte.
30 eloquenti minuti tratti dalle vite di due persone‚ durante i quali si riescono a escludere il mondo esterno per un attimo prima che le loro strade si separino nuovamente.
Con A small guide on how to treat your lifetime companion‚ Jan Martens crea una pièce sull’amore‚ una tenera e intima performance tra il e il confrontarsi. una gara d’appalto e le prestazioni intimo sia di conforto che di confronto.
Un moderno rituale di accoppiamento: riconoscibile‚ ingenuo e con un tocco di malinconia.
La produzione è stata selezionata nel 2012 dal network europeo Aerowaves.

Jan Martens‚ belga di classe 1984‚ si forma presso l’accademia di danza Fontys a Tilburg e si diploma al Conservatorio Artesis per la Danza di Anversa. Come performer si esibisce con Koen De Preter‚ United-C‚ Mor Shani e Ann Van den Broek. Nel 2009 inizia a sviluppare la sua ricerca coreografica e si concentra‚ non tanto sul virtuosismo della danza e su una scrittura coreografica complessa‚ bensì sulla bellezza e bruttezza del tu ed io. Questo gli permette di collegare un approccio concettuale nella forma a una narrazione teatrale‚ molto attraente per un vasto pubblico. In breve tempo il suo lavoro riceve l’apprezzamento della critica e del pubblico e questo determina il crescente numero di spettacoli‚ eseguiti soprattutto nei Paesi Bassi e in Belgio‚ e l’avvio del Tour Internazionale (Italia‚ Spagna‚ Francia‚ Regno Unito‚ Danimarca). La sua creazione più importante è “I Can Ride A Horse Whilst Juggling So Marry Me” (United-C‚ 2010) un lavoro che ritrae una generazione di giovani donne in una società dominata dai social network. Dal 2011 il suo lavoro viene prodotto da Frascati Production ad Amsterdam‚ dove nel 2011 crea due ’duetti d’amore’‚ una pièce che analizza i luoghi comuni sul rapporto uomo - donna: “A small guide on how to treat your lifetime companion” e “Sweat baby sweat ”. Il primo‚ selezionato per Aerowaves‚ una rete europea sostegno ai giovani coreografi‚ viene eseguito più di 40 volte e viene inserito in un tour all’estero per la stagione successiva‚ proprio come “Sweat baby sweat”. Accanto a queste opere realizza coreografie per ospiti Dansateliers‚ Meekers‚ AHK e Codarts. Nel marzo 2012 crea “abbastanza perfetto”‚ una coproduzione con Dansateliers e Conny Janssen danst. Questa creazione per sei danzatori è la base per un nuovo lavoro per la stagione successiva‚ “A Duet Between A Boy And An Older Man”‚ creato insieme al regista Peter Seynaeve‚ e che uscirà nel settembre 2013. Da gennaio 2013 in poi Jan Martens è in residenza presso l’International Choreographic Arts Centre (ICK) di Amsterdam‚ una piattaforma per la danza contemporanea sotto la direzione artistica di Emio Greco e Pieter C. Scholten.