Add Up Streetscapes > Barriera Senza Confini
Senza Confini di Pelle (I)

di Senza Confini di Pelle direzione Dario La Stella, Valentina Solinas e Veronica Forioso con i partecipanti al workshop visione urbanistica e architettonica Valentina Drocco visioni coreografiche Aldo Rendina, Ambra Senatore, Aline Nari e Davide Frangioni, Silvia Alfei, Federica Tardito visione musicale Matteo Audi Grivetta visione immagini Christian Fusco in collaborazione con Interplay13, Artegiovane Torino, Dams di Torino. Con il patrocinio della Circoscrizione VI di Torino e con il contributo del comitato Uban Barriera di Milano nell’ambito del progetto Cosa succede in Barriera?
Prima Nazionale

EVENTO SPECIALE
performance urbana
SITE SPECIFIC
sabato 8 giugno
ore 17.00
spazio > Barriera di Milano
meeting point DOCKS DORA
via Valprato‚ 68 - Torino
download info dettagliate
percorso della performance

WORKSHOP di 6 weekend
dal venerdì alla domenica
3/5 maggio - 10/12 maggio
17/19 maggio - 24/26 maggio
31 maggio / 2 Giugno - 7/8 Giugno

20 ore per ciascun weekend di: ricerca
in urbano‚ studio e composizione in sala
spazio > Barriera di Milano


Il progetto Add Up di Senza Confini Di Pelle è uno strumento di indagine sociologica sull’urbanizzazione di una data area‚ che sviluppa risorse artistiche proprie della danza urbana‚ della performance‚ dell’happening. Il progetto indaga come la danza intercetta la relazione tra l’urbanizzazione e la socialità: di come i luoghi preposti dall’architettura urbana vengano addomesticati da chi li vive‚ di come gli spazi sociali siano teatro in cui sperimentare un nuovo modello per “abitare” gli spazi pubblici‚ di come il rapporto identità/luogo sia una relazione dinamica‚ di come la partecipazione attiva dei cittadini sia fondamentale per generare quelle dinamiche di empatia necessarie a favorire l’integrazione sociale. Il progetto Add Up > Barriera si basa sul desiderio di coinvolgere attivamente gli abitanti del quartiere di Barriera di Milano in un procedimento artistico che conduca alla creazione di una performance itinerante di danza urbana‚ inserita all’interno del festival Interplay/13‚ attraverso un workshop di sei settimane. La performance conclusiva è costruita intorno a un percorso a tappe in cui vengono messi in luce gli aspetti architettonici di Barriera di Milano in sintonia con l’immaginario dei suoi abitanti; un percorso alla scoperta emotiva dei luoghi più significativi attraverso l’atto poetico della danza e la contemplazione della camminata. E’ previsto il coinvolgimento durante gli workshop di 20 abitanti di Barriera di diversa etnia ed età‚ a formare un gruppo eterogeneo e orizzontale‚ come è nello spirito della danza contemporanea.

Senza Confini di Pelle è un progetto di sperimentazione sul linguaggio delle arti performative nato a Torino nel 2002. Il nucleo di Senza Confini Di Pelle è composto da Dario La Stella e Valentina Solinas. Ogni lavoro è uno studio critico sul mondo contemporaneo attraverso l’elaborazione di contenuti politici ed elementi performativi. La ricerca è focalizzata alla produzione di senso nel fare artistico: ogni opera è un lavoro originale nato da un’idea concettuale. Attraverso il processo di astrazione di materiali concreti si giunge alla composizione finale. Senza Confini Di Pelle trova la sua massima espressione nello spettacolo dal vivo utilizzando il corpo come elemento centrale della sua ricerca‚ sintetizzando danza‚ teatro‚ video e testo in un unico contenitore performativo. Senza Confini Di Pelle si muove in contesti molto differenti: festival internazionali di arte performativa‚ progetti con i cittadini‚ workshop con le Università‚ progetti con persone disabili‚ scambi culturali internazionali‚ eventi‚ spettacoli e performance di arte performativa. Nel 2011 la compagnia ha rappresentato lo spettacolo “15 Landscapes” in due teatri a New York City e ha condotto un seminario sulla performance all’università di Washington - Bothell‚ Seattle. Con il progetto internazionale ADD UP inizia nel 2011 una collaborazione con diverse realtà e residenze artistiche tra cui Sala Crisantempo‚ San Paolo – Brasile‚ Mecklenburg Inspiriert‚ Kuhlungsborn – Germania‚ Mosaico Danza‚ Torino – Italia‚ Urban Barriera di Milano‚ Torino – Italia‚ A di città Festival‚ Rosarno – Italia.
Nel 2013 “Add Up Space and Power” è uno dei 3 progetti coreografici selezionati per Metamorphoses‚ progetto che si svilupperà con il supporto del Programma Culturale dell’Unione Europea avviato da: La Briqueterie/Centro di Sviluppo Coreografico Val de Marne (Francia)‚ Les Brigittines – Centro Arte Contemporanea per il Movimento (Belgio) e il Centro Culturale Zamek (Polonia).

cosa succede in barriera

Circoscrizione 6 - Torino

urban e cosa succede in barriera

DAMS - Torino