James Cousins photo by David Foulkes

THERE WE HAVE BEEN
James Cousins (UK)

coreografie James Cousins
con Lisa Welham e Aaron Vickers
musiche originali Seymour Milton
light designer Lee Curran
creazione premiata al Sadler’s Wells‚ sezione “New Adventures Choreographer Award Showcase” nel settembre 2012
Prima Nazionale

mercoledì 29 maggio
dalle ore 21.30
spazio > Fonderie Teatrali Limone IN

Non era mio il braccio di cui aveva bisogno‚ era il braccio di qualcun altro. Non era mio il calore di cui aveva bisogno‚ ma di qualcun altro. Mi sentivo quasi in colpa di essere me stesso. Mentre l’inverno si andava irrigidendo‚ la trasparente chiarezza degli occhi di Naoko sembrava crescere. Era una chiarezza che non aveva un luogo in cui andare”. (Haruki Murakami‚ Norwegian Wood)
Ispirandosi alla complicata relazione descritta da Murakami nel suo romanzo più venduto‚ Norwegian Wood‚ “There We Have Been” rappresenta audacemente un intimo sguardo in un isolato mondo di fragile dipendenza. There We Have Been ha debuttato al Sadler’s Wells all’interno della Vetrina New Adventures Choreographer Award Showcase il 7 Settembre 2012.

James Cousins‚ cresciuto a Newbury‚ Berkshire‚ si laurea a pieni voti alla London Contemporary Dance School (LCDS) nel 2010‚ dove ha la possibilità di lavorare come interprete con Aletta Collins‚ Merce Cunningham e Kerry Nicholls; riceve il prestigioso riconoscimento Robert Cohan Award come il più promettente artista di danza. Durante gli anni di studio alla LCDS‚ James co-coordina‚ insieme alla direttrice Patricia Rianne‚ il tour della compagnia LC3‚ che si esibisce in tre diverse zone di Londra‚ tra Labano e Richmix ed a Verona‚ Italia. Balla anche in progetti esterni diretti da Katie Verde‚ Donald Hutera e in Underdrome di Darren Johnston alla Roundhouse di Londra. Nel 2011‚ prende parte al cast di Swan Lake di Matthew Bourne‚ messo in scena due volte l’anno per dare ai giovani coreografi la possibilità di sviluppare e affinare le loro abilità coreografiche. Lavora inoltre al Fusional Fragments della Marc Brew Company‚ un lavoro commissionato dal Cultural Olympiad e andato in scena al Jerwood Dance House‚ Ipswich e al Royal Opera House. Nel 2011 ha partecipa alla realizzazione del film 3D del Swan Lake di Matthew Bourne‚ girato al Sadlers Wells di Londra e nel 2012 partecipa al film Anna Karenina con Keira Knightley e Jude Law‚ diretto da Joe Wright e coreografato da Sidi Larbi Cherkaoui. Come coreografo Cousins realizza numerosi lavori presentati a Londra e all’estero al VIII International Burgos-New York Competition in Spagna; al The Place in occasione delle celebrazioni per il 40esimo anniversario di attività‚ a Buckingham Palace. Nel 2009 la sua pièce The Still Point ha vinto la Contemporary Dance Competition di Londra sia come Miglior Performance sia come Migliore Coreografia ed è stata semifinalista al Burgos-New York Competition in Spagna. Con Taste Water Again è stato selezionato per rappresentare il Regno Unito al Festival Les Reperages nel 2012.