CLASH \ SHARED CHOREOGRAPICH RESIDENCY
Daniele Ninarello(I)
Yuko Kominami(J/L)
Stephan Herwig(D)
ESITO del 4º STEP / SHARED CHORE
di e con Daniele Ninarello, Yuko Kominami‚ Stephan Herwig
All’interno del progetto realizzato in collaborazione con Tanztendenz München (D)‚ TROIS C-L Centre de Création Chorégraphique Luxembourgeois (L)‚ Torinodanza/Fondazione del Teatro Stabile di Torino‚ Fondazione Piemonte dal vivo–Circuito Teatrale dello Spettacolo e il Goethe Institute.
Prima Nazionale
martedì 18 giugno
ore 21.30
spazio > Mosaico Danza
St. Della Viola‚ 1bis
mercoledì 19 giugno
ore 21.30
spazio > Cecchi Point
via Antonio Cecchi‚ 17
CLASH è la creazione realizzata dal lavoro collettivo dei giovani coreografi selezionati per la SHARED in Residenza: DANIELE NINARELLO di Torino (I)‚ YUKO KOMINAMI (Luss / J) e STEPHAN HERWIRG (D). Il progetto è realizzato in collaborazione con centro coreografico TROIS C-L Centre de Création Chorégraphique Luxembourgeois (L) e il centro coreografico Tanztendenz di Monaco (D)‚ in partnership con Torinodanza\Fondazione del Teatro Stabile di Torino‚ la Fondazione Piemonte dal Vivo Circuito Teatrale del Piemonte e il Goethe Institute di Torino.
Dopo un anno di lavoro‚ residenze presso i partner del progetto e la scoperta di nuove metodologie‚ Daniele Ninarello‚ Yuko Kominami e Stephan Herwirg presentano in anteprima nazionale l’ultima fase del loro lavoro insieme. Il pubblico di Interplay13 avrà così la possibilità di assistere in prima nazionale alla versione finale della Sharing Choreographic Residency‚ il progetto che ha permesso ai tre giovani artisti di confrontarsi con nuove poetiche e differenti stili fino a raggiungimento di un’intesa creativa espressa nella realizzazione di una creazione coreografica condivisa. Christiane Blaise‚ direttrice del CDC di Grenoble Le Pacifique e ideatrice del concorso ReConnaissance realizzato in collaborazione con la Maison de la Danse di Lyon‚ è stata la guida e tutor del lavoro di ricerca e approfondimento del gruppo artistico. La sua presenza è stata fortemente voluta dai tre centri di produzione coreografica coinvolti proprio per permettere ai giovani artisti di avere una guida esterna che garantisse‚ oltre alla supervisione artistica‚ un effettiva sperimentazione delle modalità creative.
Il tema loro più vicino‚ da cui i tre artisti sono partiti‚ è stato l’incontro. Che cosa significa per ogni essere umano incontrare qualcosa di nuovo... una persona‚ un luogo‚ uno stile di vita. Sarebbero riuscite a maturare un percorso artistico tre persone che non si conoscevano e che per di più provenivano da paesi diversi? Partendo proprio da una inconsapevolezza fisica e quindi dall’ascolto‚ sono arrivati a condividere percorsi in cui la cognizione fisica e la grammatica coreografica è diventata ogni giorno più forte. Un percorso coreografico liquido‚ aperto allo stimolo che ognuno dei tre coreografi poteva apportare al lavoro…fissando di volta in volta quello che ritenevano funzionasse.
Il supporto della tutor Christiane Blaise‚ estremamente attenta a stimolare riflessioni durante il processo creativo‚ ha aiutato il lavoro a prendere una forma compiuta‚ che ha avuto due presentazioni pubbliche in Germania e Lussemburgo come work in progress‚ e che a Torino raggiunge la sua forma definitiva.
La musica utilizzata parte dal lavoro di TOMAS TELLO. Musicista peruviano‚ formatosi in Spagna e Sud America e attualmente residente in Lussemburgo. Il suo lavoro si nutre di musica tradizionale e contaminazioni ambient. Artista caleidoscopico capace di adattarsi e moltiplicare le contaminazioni traendo spunto dai suoni più originali: radio AM‚ telecomandi‚ voci‚ registrazioni‚ musicassette... un modo unico di instaurare una relazione armoniosa con la realtà circostante‚ nata da una paziente e profonda contemplazione. A Torino il progetto è realizzato grazie al contributo del Goethe Institut e della Fondazione Piemonte dal Vivo- Circuito Teatrale del Piemonte e di TorinoDanza/ Fondazione Teatro Stabile di Torino.
Daniele Ninarello‚ dopo aver frequentato la Rotterdam Dance Academy‚ danza con svariati coreografi internazionali tra cui Bruno Listopad‚ Felix Ruckert‚ Meekers Uitgesprokendans e Virgilio Sieni. Dal 2007 porta avanti una propria ricerca coreografica e di movimento e presenta le sue creazioni in diversi festival in Italia e all’estero tra cui Les Repérages/Danse à Lille‚ Ammutinamenti‚ Corpi Urbani‚ Es.Terni‚ Oltrarno Festival/Cango‚ DNA/Romaeuropa festival e Interplay. Selezionato nel 2010 come coreografo della lista Explò alla Vetrina della Giovane Danza d’Autore‚ nel 2011 è finalista al “Premio Equilibrio Roma 2011” e partecipa con due lavori a Les Hivernales Avignon-100% Danse “Quand les régions s’en mêlent...” e a Dança em Transito/Correios em Movimento di Rio De Janeiro. Nel 2012‚ la nuova produzione “Bianconido” è selezionata per il progetto di tournée intercontinentale Dance Roads. Ad aprile dello stesso anno vince la menzione speciale DNA Roma Europa Festival con la prima creazione di compagnia “Trois Corps”‚ ed è invitato al MAS di Milano come coreografo ospite. Da settembre 2012 inizia la collaborazione come danzatore con La compagnia EASTMAN - Sidi Larbi Cherkaoui.
Yuko Kominami nasce nel 1973 in Giappone‚ dove studia danza e butoh. Dopo la formazione in storia alla Waseda University‚ consegue nel 2000 un diploma in “Community Dance Studies and an Independent Study Programme” presso il Laban Centre di Londra. Nel 2006 si specializza in “Dance Cultures‚ Histories and Practices” all’Università di Surrey. Lavora come danzatrice indipendente e artista performativa e collabora con altri danzatori‚ coreografi‚ musicisti e artisti appartenenti a diversi ambiti‚ trai quali anche il teatro. Ha recentemente collaborato a Berlino con la compagnia Ten Pen Chii diretta da Yumiko Yoshioka e Joachim Manger. Attualmente vive in Lussemburgo.
Stephan Herwig si forma a Monaco presso la “Iwanson School of Contemporary dance”. è interprete di svariati coregrafi tra cui Sabine Glenz‚ Amir Hosseinpour‚ Jessica Iwanson‚ Mia Lawrence‚ Xavier Le Roy / Mårten Spångberg‚ Felix Ruckert‚ Tino Sehgal e Katja Wachter. Nel 2006 crea il sua prima produzione “The Sanctuary project”‚ il cui solo è presentato nel 2008 a Archauz Theater di Aarhus. Alcune delle sue successive creazioni sono supportate dalla Città di Monaco. Nel 2010 con la pièce “Rebirth” partecipa al “Rodeo*München Festival” e presenta al “schwere reiter” di Monaco la prima della nuova creazione “Somewhere”‚ coprodotta dalla Città di Monaco e dal “Bayerische Landesverband für Zeitgenössischen Tanz“. Nel 2011 crea “Throwing Myself In Front Of You”.