FinCheMorte \ primo studio
Tecnologia Filosofica (I)
coreografie Aldo Torta
con Aldo Torta, Stefano Botti e Francesca Cinalli
sound editing Paolo De Santis
disegno LuciĀ Cristian Perria
produzione Tecnologia Filosofica
si ringrazia Morenica Cantiere Canavesano e Spazio Luft
Prima Nazionale
giovedì 30 maggio
ore 21.00
spazio > Fonderie Teatrali Limone IN
FinCheMorte è un’indagine sul tema del trapasso. Dopo una prima fase di ricerca nasce un materiale coreografico che si completa di suggestioni sonore e tempi scanditi da stanze luminose. Dalla relazione scenica tra i corpi nasce uno sguardo disincantato verso il tema della Morte e ne emerge il tentativo di ingannarla in Vita.
In definitiva le persone muoiono come sono vissute‚ l’importante è arrivare vivi alla morte.
Tecnologia Filosofica è una comunità teatrale di artisti fra ricerca e contaminazione‚ con una predilezione per il lavoro sul corpo e sulla presenza. La compagnia è caratterizzata da una struttura orizzontale‚ non verticistica‚ né gerarchica in cui non è prevista la figura tradizionale del direttore artistico. Le linee guida sono definite e orientate grazie a un continuo confronto dinamico all’interno del gruppo‚ mentre le responsabilità artistiche dei lavori sono stabilite a progetto‚ sulla base delle urgenze portate dai singoli. Questa collaborazione ha portato alla realizzazione di opere di danza contemporanea e teatro-danza di ricerca dove la conduzione del lavoro ha visto il coinvolgimento di uno o più artisti del nucleo direttivo stesso. La sinergia tra gli artisti‚ la stretta collaborazione e il continuo confronto sono stati elementi fondamentali nell’affermazione della Compagnia a livello nazionale ed internazionale. Come altrettanto rilevante la continua apertura a linguaggi diversi‚ primo fra tutti quello teatrale‚ che ha portato alla collaborazione con registi/attori come Michele Di Mauro. Lo spettacolo “DER AUGENBLICK DORT” ha visto il lavoro registico affiancarsi a quello coreografico. Oltre alla continua ricerca‚ Tecnologia Filosofica ha sicuramente individuato nel Teatro Danza per l’adolescenza un ramo ben specifico della propria attività. Da questo settore nasce infatti il Progetto Nazionale “COMUNI MARZIANI”‚ progetto che attraverso il linguaggio della danza e del teatro si pone come obiettivo la sensibilizzazione sul tema delle discriminazioni e dei pregiudizi legati alla sfera dell’identità e dell’orientamento sessuale. Il progetto ha ottenuto il patrocinio della Provincia e della città di Torino.
Le produzioni presentate hanno ricevuto negli anni riconoscimenti e segnalazioni: “NIJI‚ UNA PREGHIERA” Premio della Critica al Festival Ermocolle 2012; “YY” selezionato per la vetrina Anticorpi 08; “COMUNI MARZIANI” selezionato dal Sistema Teatro Torino nell’ambito di “Rigenerazione 2007” come uno dei migliori lavori presentati alla vetrina; “CANZONI DEL SECONDO PIANO” selezionato per il Festival Les Hivernales “Quand les régions s’en mêlent...”‚in rappresentanza della Regione Piemonte ad Avignon 2010.
Sono sicuramente da citare le numerose rassegne e festival internazionali a cui ha partecipato la compagnia: Garofano Verde-Roma‚ Festival del Ticino-Varese‚ Festival Segnali-Bergamo‚ Valenza Alchemica‚ Festival Interplay‚ Anticorpi XL-Ravenna‚ Giocateatro di Piacenza‚ Progetto CAT Confrontation Artistique Transfrontaliere‚ Festival delle Colline di Torino‚ Correios em Movimento-Brasile‚ Italian Dance Platform 2011/Torinodanza festival‚ Les Reperages-Lille‚ Theatre Kabbaz di Los Angeles. La compagnia lavora fra Torino e la residenza Morenica/Cantiere Canavesano.