FOCUS ON YOUNG CHOREOGRAPHERS
FROM THE MEDITERRANEAN AREA
progetto in network a sostegno del dialogo interculturale realizzato con 11 partner italiani > FOCUS YOUNG ARAB CHOREOGRAPHERS / Y.A.C.
maggio – settembre 2017
Un evento sostenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in collaborazione con:
ACS - Abruzzo Circuito Spettacolo Festival Corpogra e – Pescara
Anghiari Dance Hub – Anghiari (AR)
Associazione Armunia Festival Inequilibrio – Castiglioncello (LI)
Associazione Basilicata 1799 Città delle 100 scale Festival - Potenza e Matera
Associazione Culturale Danza Urbana Festival Danza Urbana – Bologna
Associazione Culturale Mosaico Danza Festival Interplay – Torino
Associazione Culturale Il Triangolo Scaleno Festival Teatri di Vetro – Roma
C.L.A.P Spettacolo dal vivo La Strada Festival Internazionale – Brescia
Fondazione Fabbrica Europa Festival Fabbrica Europa – Firenze
Inteatro Festival / Marche Teatro - Polverigi e Ancona
LaMamaUmbria International – Spoleto (PG)
Un progetto nato con l’obiettivo di facilitare la mobilità, il dialogo interculturale e lo scambio di pratiche performative tra gli artisti arabi e le realtà del territorio italiano, realizzando momenti di incontro, sessioni di lavoro e serate di spettacolo: questo è FOCUS YOUNG ARAB CHOREOGRAPHERS che attraverserà quest’anno la nostra penisola tra maggio e ottobre, coinvolgendo ben 11 strutture da anni impegnate nel dare pensiero e visibilità alle molteplici pratiche e poetiche della danza contemporanea.
Selezionati all’interno della BIPOD/Beirut international platform of dance, in collaborazione con la Maqamat Dance Theatre di Beirut, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) e il Ministero degli Affari Esteri (MAE), sei giovani coreogra , tutti provenienti da paesi del bacino del Mediterraneo, sperimenteranno i propri lavori di ricerca attraverso performance, masterclass ed incontri di approfondimento in un tour che spazierà da Torino a Matera, all’interno di spazi e contesti molto diversi tra di loro.
venerdì 26 maggio 2017
FONDERIE TEATRALI LIMONE sala grande
+
ore 21.00
TIME TAKES THE TIME TIME TAKES > 60’
GN|MC Guy Nader|Maria Campos (LB/ES)
Spettacolo in tour in tutta Europa, e con una data al festival indiano Attakkalari, osserva il concetto fondamentale del tempo come ripetizione e accumulo di oscillazioni. Una proposta fisica, rischiosa e precisa, che suggestiona tramite la perseveranza e la persistenza dell'idea del tempo come un continuum. Le creazioni di NADER sono state presentate in eventi e teatri internazionali, passando dal Regno Unito, alla Germania, alla Corea del Sud.
+
a seguire
UNDER THE FLESH > 15’
Bassam Abou Diab (LB)
Il giovane coreografo libanese BASSAM ABOU DIAB con il suo UNDER THE FLESH presenta una riflessione personale su come il corpo reagisca in situazioni di guerra o pericolo, realizzando uno spettacolo dove il linguaggio coreografico sconfina tra danza, movimento e ricerca della sopravvivenza.
+
a seguire
TU MEUR(S) DE TERRE > 30’
Hamdi Dridi (TN/FR)
Tunisino che attualmente lavora tra la Francia e il Nord Africa, HAMDI DRIDI con TU MEUR(S) DE TERRE ci offre una vera e propria danza della memoria, quella del padre scomparso. Un mausoleo coreografico intenso, in cui i gesti guardano nel profondo e raccontano la presenza paterna, componente essenziale dell'identità dell'artista.
+
a seguire
MEETING
Dopo gli spettacoli seguirà un incontro tra il pubblico e gli artisti ospiti in collaborazione con il DAMS/UniTO coordinato dal Prof. ALESSANDRO PONTREMOLI
Progetti di Formazione
MASTERCLASS con gli ARTISTI OSPITI DI INTERPLAY
in partnership con ICD/Programma internazionale di danza contemporanea
promosso da NOD/Nuova Officina della Danza di Silvana Ranaudo
nuovaofficinadelladanza.org
SABATO 27 MAGGIO 2017
LAVANDERIA A VAPORE Collegno (Sala Grande Stireria)
ore 11.30 – 13.30
BASSAM ABOU DIAB (LB)
+
ore 13.30 – 15.30
GUY NADER (LB/ES)